Maltempo, Gravina resiste

Traffico regolare e scuole aperte. Paura per gli alberi

martedì 12 novembre 2019 10.00
A cura di Antonella Testini
"Prevenire è meglio che curare. Abbiamo lavorato tanto ieri e oggi non stiamo registrando nessuna difficoltà". Tira un sospiro di sollievo Nicola Cicolecchia, il comandante della Polizia locale che dalle prime luci dell'alba sta monitorando il territorio urbano ed extraurbano.

L'ondata di maltempo che sta interessando la Puglia creando notevoli difficoltà in molti comuni, sta risparmiando Gravina anche grazie agli interventi di prevenzione messi in campo nella giornata di ieri. In vista dell'allerta, per tutta la giornata di lunedì gli operai della Raccolio hanno lavorato per pulire grate e tombini e assicurare il regolare deflusso delle acque.

Strade libere, sottovia liberi e scuole aperte. L'unica criticità è al momento rappresentata dal forte vento che ha fatto cadere alcuni alberi sulla provinciale per Corato, sulla strada di collegamento con Poggiorsini e nei pressi di Masseria Calderoni. Tutte situazioni già segnalate e su cui si sta intervenendo.

La fase più critica della perturbazione dovrebbe interessare il territorio sino al primo pomeriggio. Poi le condizioni meteo dovrebbero via via migliorare. Prudenza si raccomanda a chi si mette in viaggio sulla statale 96 dove il forte vento sta causando disagi e rallentamenti.