Maltempo: occhio alle pattumelle per il forte vento

Le raccomandazioni dell’assessorato comunale all’igiene urbana

mercoledì 5 febbraio 2020 17.57
In caso di maltempo, in particolare di vento forte, prestare maggiore attenzione nell'esposizione delle pattumelle della raccolta differenziata. L'invito arriva dall'assessore all'igiene urbana, Paolo Calculli.

Specie nelle giornate segnate da venti forti o di burrasca, sottolinea l'assessore, «le pattumelle finiscono con l'essere spazzate via danneggiandosi, soprattutto quando contengono carta e cartone. Una situazione che comporta non solo danni alle stesse, ma anche il conseguente imbrattamento delle strade».

Da qui l'appello: «In presenza di vento forte, ancor più nei giorni in cui è previsto il ritiro di carta e cartone, per evitare disagi e disservizi si suggerisce di rinunciare ad esporre la pattumella, qualora non ve ne sia la necessità, o comunque di ritirarla subito dopo il passaggio degli operai addetti allo svuotamento. Piccoli accorgimenti, nel segno della collaborazione, per garantire l'efficienza del servizio e contribuire a preservare quel patrimonio collettivo che è il decoro urbano».