Manca la corrente, chiusura del Liceo Tarantino

L’ordinanza del sindaco Lagreca

mercoledì 5 febbraio 2025
Se manca l'energia elettrica la scuola non può funzionare, pertanto è necessario chiuderla, anche per tutelare la sicurezza dei luoghi.
La richiesta arriva da Berardo Guglielmi, dirigente scolastico del Liceo Statale "G. Tarantino" che ha prontamente comunicato a Palazzo di Città l'avviso ricevuto da parte dell'Enel che ha notificato al D.S. l'interruzione di erogazione di energia elettrica per domani, giovedì 6 febbraio, dalle ore 8 alle ore 16.30. Una chiusura che diventa necessaria.
La mancanza di corrente, infatti, impedisce il regolare svolgimento delle attività didattiche inquanto comporta il mancato funzionamento degli impianti di illuminazione ed inibisce l'utilizzo degli strumenti didattici telematici, nonché l'utilizzo dell'acqua.

Tutte motivazioni che hanno indotto il sindaco Fedele Lagreca a recepire la richiesta del dirigente della scuola secondaria di II grado, ordinando "la chiusura del plesso scolastico di Via Quasimodo, 4 ove è ubicata la Scuola, anche in considerazione delle precarie condizioni igienico-sanitarie conseguenti alla mancanza di energia elettrica e di acqua" - si legge nel dispositivo licenziato dal Comune.