Manifestazione nazionale Chiese Aperte 2011

Domenica 8 Maggio 2011 - Gravina in Puglia, Città d’Arte. Aperte la chiesa di Santa Lucia e la chiesa di San Sebastiano

sabato 7 maggio 2011 13.25
Ancora di chiese del territorio si tratta e ancora una volta la disponibilità a renderle visibili e fruibili è rivolta ad estimatori e non! Promotrice dell'azione è questa volta l'Archeoclub d'Italia, che come ogni anno, nel mese di Maggio, organizza su tutto il territorio nazionale la manifestazione "Chiese Aperte" ( quest'anno inoltre c'è il patrocinio morale della CEI – Conferenza Episcopale Italiana, Ufficio Nazionale per i bene culturali ecclesiastici).
L'iniziativa, alla quale partecipano tutte le sedi locali, ha la finalità di aprire al pubblico chiese e luoghi di culto che sono solitamente chiusi o dei quali se ne è persa la memoria.

Anche quest'anno la Sede Archeoclub di Gravina in Puglia partecipa attivamente all'evento nazionale fissato per il giorno 8 MAGGIO 2011, aprendo al pubblico la Chiesa di Santa Lucia (Rione Piaggio) e la Chiesa di San Sebastiano con l'annesso Chiostro (Via San Sebastiano); la scelta di "San Sebastiano", nell'occasione, non è legata a vicende di scarsa fruizione del sito, quanto alla volontà di Archeoclub di diffondere, soprattutto tra i giovani e i giovanissimi, la cultura della VALORIZZAZIONE dei Beni Culturali che passa dalla CONOSCENZA, fonte di entusiasmo e momento di crescita per lo sviluppo di progettualità future a servizio dei Beni Culturali, dell'Arte e del Territorio.
Le Chiese, saranno presidiate dai volontari dell'Archeoclub di Gravina che accoglieranno i visitatori e forniranno loro le notizie storico-artistiche più rilevanti sui siti, che rappresentano due diverse e importanti testimonianze della nostra Storia, dalle ore 10:00 alle 13:00 – pomeriggio dalle 17:00 alle 20:30.
 
L'invito dell'Archeoclub è volto a coinvolgere le scuole e tutte le realtà giovanili, con l'obiettivo di conoscere e scoprire il proprio Territorio, meravigliarsi delle sue Bellezze e incuriosirsi al Passato per conservarlo e valorizzarlo al meglio nel Futuro.