Manutenzione delle strade, il Comune corre ai ripari

Assegnati dei lavori urgenti per il mese di aprile

mercoledì 20 aprile 2022
Bastano due gocce d'acqua e la pavimentazione delle strade urbane diventa un colabrodo, con evidenti squarci e buche che mettono a rischio l'incolumità delle persone e dei mezzi. Di qui la necessità di intervenire per la riparazione delle strade, anche se le risorse per la manutenzione stradale sono state esaurite. Se poi si sono verificate nei giorni scorsi abbondanti piogge sul territorio gravinese che hanno comportato un notevole e rapido ammaloramento delle pavimentazioni stradali, sia urbane sia extraurbane, allora bisogna intervenire tempestivamente.

Da Palazzo di Città, quindi, si è deciso di procedere all'affidamento di lavori urgenti di manutenzione ordinaria e straordinaria delle strade urbane per il mese di aprile, in attesa dell'approvazione del bilancio di previsione 2022 e dell'espletamento della nuova gara per l'affidamento dei lavori di manutenzione con importi più importanti. Necessario, dunque, procedere alla riparazione immediata delle buche presenti e che potranno formarsi nelle prossime settimane ed intervenire con estrema urgenza per poter garantire la transitabilità in sicurezza delle arterie stradali urbane.

In buona sostanza dal municipio hanno messo a disposizione 10mila euro, che serviranno – sottolineano da Palazzo di Città- "ad assicurare la manutenzione urgente delle strade urbane dopo le abbondanti piogge delle scorse settimane ed in attesa del nuovo affidamento di durata annuale per abbondanti precipitazioni invernali". La ditta incaricata si occuperà dei lavori di colmature buche con conglomerato a caldo oppure a freddo, quando gli impianti non siano in funzione.

Sempre nella speranza che, a breve, possa partire il tanto atteso rifacimento del manto stradale di alcune arterie cittadine che, visto lo stato di deterioramento, rappresentano notevoli disagi per la popolazione.