MCG sul cimitero: perchè nessuna gara pubblica?

"Manutenzione affidata sempre alle stesse ditte". Il Movimento Civico chiede trasparenza

lunedì 5 luglio 2010 22.55
Il Movimento Civico Gravinese pone all'attenzione generale la determina dirigenziale numero 543 del 16 giugno 2010 in cui si dice che "sono stati affidati dei lavori urgenti di manutenzione in economia per la sistemazione della viabilità interna del Cimitero Comunale. La spesa complessiva impegnata per tale attività è di 28.937,00 euro".

Il Presidente, Gianni Matera, tralascia il nome della ditta affidataria, "che comunque in passato è risultata assegnataria di altri lavori a trattativa privata" e pone le seguenti questioni al Sindaco, al Vice Sindaco, all'Assessore al Bilancio, all'Assessore ai Lavori pubblici e al Dirigente dell'U.T.C.:

1. Per quale motivo, ad oggi a distanza di oltre un anno dall'insediamento della giunta, non è stata fatta nessuna gara per la manutenzione degli edifici pubblici?
2. Per quale motivo, risultano assegnatarie dei lavori a trattativa privata sempre le stesse ditte, seppure referenziate?
3. Sono così urgenti i lavori in oggetto, a tal punto da non poter attendere i tempi per l'espletamento di una gara pubblica?


Inoltre, come scritto nel comunicato, "negli ultimi tempi, sempre più frequentemente, si sta ricorrendo alla soluzione dell'assegnazione dei lavori a trattativa privata, motivati dalla somma urgenza. Seppure l'importo per ogni singolo affidamento risulta inferiore ai 40.000 euro, moltiplicando tale importo per tutti i lavori affidati, si raggiunge la somma di diverse centinaia di migliaia di euro". In maniera esplicita, in chiusura, si dice che "la concorrenza, sicuramente, migliora la qualità del servizio offerto, riducendo i costi, nonché essere sinonimo di trasparenza". Il Movimento Civico Gravinese, in ordine ai quesiti posti, chiede risposte per iscritto.