Mensa scolastica: a sorpresa aggiudicato a La Grotta

La commissione rivede le offerte e fa marcia indietro

martedì 12 novembre 2013 13.13
A cura di Antonella Testini
Colpo di scena nella vicenda della mensa scolastica.

A sorpresa la commissione di gara ha annullato tutti gli atti per l'aggiudicazione provvisoria del servizio, decisa giovedì 7 novembre al termine della seduta pubblica, in favore della Markas srl.
"Di conseguenza - si legge nella determina pubblicata pochi minuti fa sul sito ufficiale del Comune di Gravina - si procede all'aggiudicazione provvisoria della gara in oggetto in favore della "Rti La Grotta" che ha riportato punti complessivi 77,379 (47,379 punti per l'offerta tecnica + 30 punti per l'offerta economica), quale miglior punteggio complessivo immediatamente successivo a quello conseguito dall'R.T.I Markas s.r.l./CDS Onlus Coop.Sociale".

La causa di questa marcia indietro sarebbe imputabile alla stessa Markas.
Stando a quanto riportato nella determina di riaggiudicazione del servizio, la commissione "ha rilevato che l'offerta economica della medesima contiene una discrasia tra il prezzo offerto per il singolo pasto, € 3,93, e il corrispondente ribasso percentuale pari allo 0,13%. Al fine di procedere ad una corretta valutazione della documentazione di gara per la conseguente determinazione di aggiudicazione definitiva ha richiesto, in merito, parere legale al Servizio Avvocatura comunale".
Un parere che ha decretato l'esclusione della Markas sulla base di una sentenza del Tar Puglia del 2013 secondo cui "ove nell'ambito di una gara d'appalto si registri una discrasia tra l'offerta di ribasso e quella in termini assoluti proposte dalla concorrente, non si versa nell'ipotesi dell'errore materiale facilmente riconoscibile, bensì in quella, sanzionata con l'esclusione dalla gara".

Dunque almeno per i prossimi due mesi, il servizio di refezione scolastica sarà affidato alla società gravinese La Grotta. Resta solo da capire la data di avvio del servizio. Ma su questo è ancora buio pesto.