Mensa scolastica: nulla di fatto

Esaminata la documentazione amministrativa, la commissione si aggiorna. Ma è giallo sulla data

lunedì 4 novembre 2013 17.12
A cura di Antonella Testini
I tempi per l'affidamento del servizio mensa non sono ancora maturi. Dopo i rinvii della scorsa settimana, questa mattina si è insediata la commissione di gara che dovrà esaminare le offerte presentate dalle società per il servizio d refezione scolastica. Servizio che sarà espletato solo per due mesi e solo in attesa dell'esito del ricorso presentato dalla società La Grotta contro l'aggiudicazione definitiva del servizio mensa in favore della Markas srl.

Presenti insieme al dirigente Amedeo Visci, i membri della commissione oltre ai legali rappresentanti delle tre società che hanno partecipato al bando: Markas srl, La Grotta e Ladisa.
Pochi i dettagli al momento a disposizione sull'esito del primo incontro, a quanto pare, dopo l'apertura delle buste e la valutazione della documentazione amministrativa, le società partecipanti avrebbero sollevato delle eccezioni di natura tecnica che hanno rallentato i lavori della commissione.
Lavori che si sono conclusi nel primo pomeriggio e che hanno costretto il dirigente del settore, Amedeo Visci, a sospendere la seduta.
Intanto sul fronte istituzionale, l'assessore alla pubblica istruzione Laura Marchetti, in mattinata ha inviato una nota a tutti i dirigenti scolastici per informarli innanzitutto "che in data odierna è previsto l'inizio dei lavori della commissione di gara per l'affidamento del servizio di refezione scolastica" e poi per "sottolineare che il ritardo, (come è noto), dell'affidamento del servizio non è da imputarsi alla civica amministrazione, né tanto meno agli uffici preposti, bensì al susseguirsi di contenziosi legali e giudiziari intercorsi tra le ditte partecipanti al servizio di cui all'oggetto".

Interpellata sui tempi per l'aggiudicazione del servizio l' assessore Marchetti assicura: "la commissione sta lavorando incessantemente per chiudere il prima possibile la gara e affidare il servizio" ma sulla data di convocazione della commissione, taglia corto: "Non me ne sto occupando io, ma il dirigente".