Minacciavano di morte un'anziana, sono finiti in manette

L'operazione dei Carabinieri di Gravina. Due i responsabili altamurani

domenica 13 novembre 2011 18.41
Nel pomeriggio di ieri, 12 novembre, i Carabinieri della Stazione di Gravina in Puglia hanno arrestato Francesco De Donato 62enne e Giuseppe Miglionico 24enne, entrambi censurati altamurani, per tentata estorsione, atti persecutori, resistenza e per favoreggiamento personale.

Nella mattinata, un'anziana donna si era presentata in caserma per denunciare di essere vittima di minacce da parte di De Donato che si era presentato presso la sua abitazione, pretendendo una cospicua somma di denaro che secondo l'uomo gli spettava in riferimento ad un contenzioso civile risalente a 20 anni prima, ma a seguito del quale il predetto era già stato lautamente liquidato.

Più volte De Donato si era presentato dall'anziana minacciandola di morte e addirittura mentre la donna si trovava all'interno della caserma per sporgere denuncia, i militari si sono accorti che l'uomo l'attendeva all'esterno.

Raggiunto da una pattuglia, l'uomo ha tentato di dileguarsi frettolosamente cercando di disfarsi del coltello che portava con sè cedendolo a Miglionico che si trovava lì nei pressi.

Due Carabinieri sono intervenuti e hanno bloccato entrambi i malviventi. Uno dei due militari è rimasto ferito alla mano sinistra durante uno scontro con Miglionico.

Il coltello, recuperato, è stato sottoposto a sequestro penale e, su disposizione della Procura della Repubblica di Bari, i due responsabili sono stati arrestati. De Donato è stato associato alla locale Casa Circondariale, Miglionico sottoposto alla detenzione domiciliare.