Mobile imbottito: al via gli incontri con le comunità locali

Il 17 settembre saranno valutate le proposte degli imprenditori. Entro fine mese la bozza dell'accordo.

lunedì 10 settembre 2012 15.40
A cura di Antonella Testini
Dalla capitale dell'imbottito parte la fase operativa per la definizione dell'accordo di programma.

È in programma per il prossimo 17 settembre, a Santeramo in Colle, il primo incontro tra il gruppo di lavoro che si è insediato questa estate presso il ministero dello Sviluppo economico e i sindaci, gli imprenditori e i rappresentanti delle istituzioni coinvolti nella crisi del mobile imbottito.

L'appuntamento, sarà preceduto da una importante riunione preparatoria in programma per martedì 11 settembre alle 16.30 negli spazi del Cineporto, alla Fiera del Levante. Un secondo incontro si terrà invece mercoledì a Santeramo. "Il 17 settembre – ha commentato Loredana Capone, vice presidente della Regione Puglia – saranno valutate le proposte di riconversione che gli imprenditori intendono presentare in incontri bilaterali tra il gruppo di lavoro e i singoli proponenti rispetto a un settore, quello del mobile imbottito, e ad un'area, quella murgiana, che hanno fortemente subito l'impatto della crisi".

La costituzione del gruppo di lavoro è stata la prima fase del piano operativo per l'area murgiana. La successiva è proprio l'individuazione delle iniziative imprenditoriali potenzialmente già attivabili, la definizione delle azioni per l'attrazione di nuovi investimenti e l'individuazione delle risorse statali e regionali utilizzabili per l'attuazione del programma."E proprio la riqualificazione dell'area murgiana – spiega la vicepresidente –, alla quale sta lavorando da giorni il gruppo di lavoro formato dai rappresentanti del ministero dello Sviluppo economico, delle Regioni Puglia e Basilicata e di Invitalia (l'Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa) e coordinato appunto dal direttore generale del Mise Carlo Sappino, è alla base di un accordo su cui la Regione Puglia, insieme alle forze sociali ed economiche del territorio, sta lavorando da tempo. Il gruppo ha il compito di predisporre un programma di reindustrializzazione e di riqualificazione economica e produttiva del polo murgiano".

La scadenza per la presentazione del programma di reindustrializzazione e riqualificazione economica del polo murgiano è fissata per il 30 settembre 2012. Il programma sarà alla base delle determinazioni operative da parte del Governo e delle Regioni interessate, determinazioni che dovranno essere adottate entro il 30 novembre 2012.