Mobilità sostenibile, parte il servizio Bike sharing

Da domani a disposizione della popolazione 125 biciclette elettriche

domenica 5 maggio 2024 11.48
Dopo la falsa partenza prevista per il giorno di inaugurazione della fiera San Giorgio, sembra che per l'inizio del servizio di Bike Sharing sia la volta buona. Infatti, è previsto da domani lunedì 6 Maggio, l'attivazione del servizio, che metterà a disposizione 125 biciclette elettriche dislocate sulle 25 stazioni attive in diversi punti della città.

Le biciclette- fanno sapere dalla Vaimoo, la società che si occupa della gestione del servizio- saranno accessibili attraverso una applicazione da scaricare sul proprio smartphone, l'App VAIMOO Bike Sharing. L'accesso avviene creando un account con il quale ci si registra attraverso la propria email o con una delle modalità social disponibili (Apple ID, Google ID o Facebook).

"Dopo aver effettuato l'accesso sarà possibile visualizzare una mappa con le stazioni più vicine e raggiungibili a piedi in 5 minuti oppure è possibile navigare l'intera mappa della città e prenotare una bici, che verrà riservata per 30 minuti"- dicono da Palazzo di Città, sottolineando come tutte le informazioni e le tariffe per usufruire del servizio e il posizionamento delle stazioni, sono disponibili sul sito https://www.vaimoo.app/it/gravina-bike-sharing/.

L'accesso è abbastanza semplice.
Una volta raggiunta la stazione vicina, – spiegano dalla Vaimoo- "per noleggiare una bici è necessario selezionare il veicolo in App o scansionare il codice QR presente sulla bicicletta, cliccare sul pulsante "Inizia corsa" e la bici sarà sbloccata ed attiva.
Per terminare la corsa è obbligatorio parcheggiare l'e-bike negli spazi di una delle stazioni contrassegnate da apposita segnaletica. Successivamente, sarà sufficiente cliccare su "Termina corsa" e attendere che il messaggio di fine corsa avvenuta con successo".

Insomma, un servizio utile per promuovere quella mobilità sostenibile tra gli obiettivi dell'amministrazione Lagreca, che si pone la finalità di ridurre l'uso dell'auto in città e incentivare metodi alternativi di spostamento all'interno dell'abitato.