Movimento Cinque stelle e Pd si sfidano sul quartiere Madonna delle Grazie

I primi attacanno e i secondi rispondono

martedì 11 ottobre 2016 11.59
Ad ogni azione corrisponde una reazione uguale e contraria. Tutto in meno di 24 ore.

Pomo dell'ennesima discordia tra il movimento cinque stelle e il governo cittadino guidato dal partito democratico.
A scatenare l'azione dei pentastellati sono state "le tante criticità esistenti ad ogni angolo di questo quartiere" dalla "scarsa manutenzione del parco giochi, al parcheggio selvaggio in corso Giuseppe Di Vittorio e alle problematiche legate alla fermata degli autobus dinanzi al campo sportivo di Grottesolagne".

Avviata la raccolta firme tra i residenti della zona, i pentastellati si sono fatti anche promotori di una proposta di deliberazione da sottoporre all'attenzione del Consiglio Comunale con cui si chiede "conto dei lavori al sottopasso pedonale RFI-FAL, che si sarebbero dovuti completare 2 mesi fa, dell'incuria della Pineta Vecchia, della zona CEP, dell'ex area mercato e della mancanza di segnaletica su via dei Giudici e sulla circonvallazione Teresa Orsini. L'area sulla quale sarebbe dovuta sorgere la piscina comunale è rimasta un cantiere aperto e non in sicurezza, la zona adiacente il "Supercondominio" di via Fratelli Cervi avrebbe dovuto ospitare verde pubblico ma è anch'essa lasciata all'incuria, nonostante la richiesta di presa in gestione da parte degli stessi condomini. L'annosa questione dell'allagamento del sottovia costituisce un problema ancor più grave se consideriamo che, stante l'indisponibilità del sottopasso pedonale delle FAL, in caso di piogge il quartiere risulta completamente isolato dal resto della città, irraggiungibile a piedi. In tale circostanza suggeriamo all'amministrazione comunale di predisporre un servizio temporaneo e gratuito di navette. - e concludono - La problematica merita comunque una risoluzione definitiva: con un serio studio che predisponga la deviazione a monte dei flussi di acqua piovana si riuscirebbe a consentirne il regolare deflusso, non assorbito dall'attuale sistema di grate".

Immediata la reazione.
Da casa Pd è partito un comunicato ufficiale con l'elenco degli interventi adottati dall'amministrazione guidata da Alesio Valente a partire dal Parco Giochi in via Pozzo Pateo, proprio dove il M5Stelle ha installato il gazebo, è stato realizzato grazie all'impegno del Consigliere Metropolitano Mimmo Cardascia, quando era vice-presidente della Comunità Montana; nello stesso parco è stata fortemente voluta una delle due "Case dell'acqua" installate nel nostro comune che rendono un servizio alla città e al quartiere dal punto di vista ambientale; la fermata degli autobus extra-urbani, che insiste proprio da quelle parti, è stata più volte riqualificata come anche più volte è stata ripavimentata la sede stradale dove sostano gli autobus in arrivo dalle più importanti città italiane; è stato portato a termine, con impegno costante degli assessori del Partito Democratico presenti in Giunta, lo spostamento dell'Area mercatale dal quartiere Villa Margherita all'area Fiera rendendo più pulito e decoroso quello spazio urbano; in quella stessa zona è previsto dal Piano del Commercio, approvato poco tempo fa, la possibilità per i venditori ambulanti di vendere frutta e verdura, così da evitare lunghi spostamenti per gli abitanti di quel quartiere; più volte questa Amministrazione si è prodigata alla ricerca di finanziamenti, alcuni già intercettati, per il Centro Sportivo Grottesolagne: il campo sportivo, con finanziamento di 80mila euro tratto da bilancio comunale, è tornato ad essere perfettamente funzionale e, soprattutto, in regola con le norme dettate dalla FIGC a tutela degli atleti; con l'installazione dell'impianto di videosorveglianza si sono ridotti pressoché allo zero gli eventi di vandalismo che, in passato, erano frequenti e quotidiani. E ancora: la vera svolta riguarda l'accordo con le FF.SS. e le FAL per eseguire i lavori di riqualificazione del sottopasso pedonale, avviati lo scorso Maggio dopo aver ottenuto un finanziamento che renderà più decoroso e civile lo stesso sottopasso che va da Piazza S. Pio alla chiesa della Madonna delle Grazie con un'opera che sarà inaugurata a giorni e con grande soddisfazione dei residenti. E per finire: la riqualificazione di Piazza Nino Rota e dell'Asilo Albero Azzurro con un finanziamento intercettato dalla Regione Puglia di 400mila euro".

Un lungo elenco per ribadire che: "la propaganda politica deve essere fatta in modo serio e non sottolineando solo le eventuali criticità che ogni quartiere cittadino possiede".

Chiusa la partita Madonna delle Grazie, la lunga maratona verso le amministrative 2017 può continuare.