Muore un bimbo di 11 anni

Si era sentito male a scuola. Disposta l'autopsia.

mercoledì 3 ottobre 2012 18.40
A cura di Antonella Testini
Un giorno di scuola come tanti altri, finito in tragedia.

Un bimbo gravinese di 11 anni, iscritto alla scuola media "Nunzio Ingannamorte", è deceduto martedì mattina, dopo aver accusato un malore durante le ore di lezione. Secondo una prima ricostruzione dei fatti, l'undicenne, affetto da una forma di distrofia, si sarebbe sentito male a metà mattinata, verso le 11. Condotto fuori dall'aula per i primi soccorsi, prestati dai docenti e dal personale scolastico, sarebbe stato quindi preso in carico dai medici del 118, giunti tempestivamente sul posto, ma la disperata corsa verso l'ospedale di Altamura non sarebbe riuscita a fargli salva la vita: al nosocomio altamurano il ragazzo sarebbe infatti giunto priva di vita.

Il dirigente scolastico Berardo Guglielmi, uno dei primi ad accorrere per tentare di sottrarre alla morte il fanciullo e che per tutta la giornata di ieri è rimasto vicino alla famiglia, ancora scosso per quanto avvenuto tra i banchi della sua scuola si limita a dare conferma dell'episodio, rinunciando comprensibilmente ad aggiungere altro o a rilasciare dichiarazioni.

Per far luce sulle cause del decesso, e non lasciare attorno all'accaduto alcun ombra di dubbio, la magistratura avrebbe disposto l'autopsia.

Se ne riparlerà nei prossimi giorni. Adesso, per una famiglia, per una scuola, per una città intera, è l'ora del dolore.