Nasce a Gravina un brand di moda sociale ed inclusiva

La “Different State” vincitrice del Pin Puglia 2021

lunedì 13 dicembre 2021
Dalla mente e dalla creatività di tre giovani gravinesi nasce il progetto per una moda attenta al sociale ed in particolare alla inclusività. Un progetto imprenditoriale che ha convinto anche i selezionatori regionali, segnalando l'azienda Different State di Gravina tra i vincitori del bando Pin 2021: una iniziativa dell'assessorato alle Politiche Giovanili della Regione Puglia rivolta ai giovani che hanno intenzione di realizzare progetti imprenditoriali innovativi con un elevato potenziale di sviluppo sul territorio di riferimento e che presentino buone prospettive di consolidamento, permettendo di rafforzare le proprie competenze. La Different State è stata ammessa ai finanziamenti previsti dall'avviso pubblico grazie ad una idea nel settore della moda, campo in cui operano i tre giovani protagonisti del progetto: Carlo Gramegna, Erika Loviglio e Salvatore Romaniello.

Un progetto che nello specifico prevede la vendita di abbigliamento (felpe/t-shirt) per promuovere messaggi di valorizzazione delle "diversità" con creazioni artistiche originali da applicare sui capi.

Ma come nasce questa idea?
"L'idea nasce da me. -spiega Carlo Gramegna- Da anni, soffro di vitiligine, una malattia della pelle che mi ha portato a difficoltà relazionali durante l'infanzia e l'adolescenza. Per questo ho deciso di trasformare la mia diversità in risorsa da valorizzare per abolire pregiudizi e discriminazione". Insomma, si è trasformato un problema in una risorsa, in un momento forse tra i più favorevoli dal punto di vista della recettività e sensibilità della società sulle problematiche legate alla diversità e all'inclusione.
"In una società sempre più consapevole e attenta ai diritti di tutte le categorie sociali, emerge il bisogno di rispettare e vedere celebrate tutte le sfumature di diversità. Dal colore della pelle al peso, dall'orientamento sessuale all'identità di genere, oggi siamo tutti alla ricerca di maggiore inclusività e promozione di valori/azioni in cui riconoscersi"- affermano dalla Different State, sottolineando come l'azienda "rappresenta tutto questo con l'obiettivo di consentire a categorie solitamente sotto-rappresentate di riconoscersi in role model e messaggi positivi e di rispetto verso le varie sfumature di diversità, portando i soggetti più deboli e insicuri di se stessi verso l'auto-accettazione".

Adesso però è tempo di rimboccarsi le maniche per consentire al progetto di diventare pienamente operativo.
A questo contribuirà una prima importante collaborazione della Different State con "L'Imperfetta Project", una community nata per mettere insieme donne sconosciute, tutte diverse, accomunate da una "bellezza imperfetta". Questa collaborazione- continuano i tre giovani imprenditori- permetterà "di connettere, ispirare e dare visibilità ad una community di donne imperfette, per elogiare la bellezza femminile e celebrarla attraverso le sue imperfezioni". E da oggi, 13 dicembre, viene lanciata definitivamente online sul sito dell'azienda la prima collezione "la Capsule Collection Different State X L'imperfetta Project", un progetto a sostegno dell'associazione "Mi Nutro di Vita" impegnata nella lotta ai disturbi del comportamento alimentare.