Nasce la Consulta per la Parità e le Pari Opportunità

Iniziativa realizzata dall’associazione Philia in collaborazione con il Comune

mercoledì 22 marzo 2023 9.04
Sarà presentata giovedì 23 marzo, con inizio fissato alle ore 18:00, la neonata "Consulta per la parità e le pari opportunità" del Comune di Gravina.
L'iniziativa voluta dall'Aps Philia nell'ambito del progetto regionale "Futura – Ripartiamo da noi" è stata accolta con entusiasmo dall'amministrazione comunale gravinese. Un lavoro sinergico condotto dalle associate insieme all'Assessore alle Pari Opportunità Felicetta Cilifrese e ai consiglieri comunali della V commissione Consiliare Permanente.
Approvato all'unanimità in Consiglio Comunale il regolamento, presto sarà convocata la prima seduta per la composizione dell'assemblea e l'elezione del presidente.

La Consulta mira a proporre interventi atti a rimuovere gli ostacoli di ordine sociale, culturale, economico e istituzionale che costituiscono discriminazione, adottando azioni positive per valorizzare e dare espressione alla differenza di genere. Scopo della consulta stessa è quello di promuovere, attraverso incontri, corsi, dibattiti, la conoscenza delle normative e delle politiche di genere per rimuovere le discriminazioni, dirette o indirette, fondate sul genere, l'identità di genere, l'orientamento sessuale, l'origine etnica o sociale, la lingua, le convinzioni personali (religiose, politiche o di qualsiasi altra natura), attraverso funzioni di sostegno, progettazione e proposta nei confronti del Consiglio Comunale. Una rete di persone, e non solo di donne, che vuole incentivare tutte quelle azioni positive ed educative finalizzate a promuovere la cultura del rispetto avviando anche progetti di supporto ai bisogni di chi è discriminato.

Ala presentazione, organizzata non ha caso nella sala consiliare del Comune di Gravina per sottolineare l'importanza istituzionale del neonato organo consuntivo, parteciperanno Antonella Testini e Ketty Lorusso, socie dell'Aps Philia e promotrici dell'iniziativa accanto all'Assessore alle Pari Opportunità Felicetta Cilifrese.
Ad arricchire la serata ci sarà l'esposizione della mostra "Frammenti di Donne" opera dell'artista Roberto Capriuolo e l'intervento dell'attrice Elisabetta Rubini che dedicherà un monologo alle donne.

L'incontro, aperto a tutte le associazioni del territorio e ai liberi cittadini, è organizzato per giovedì 23 marzo, ore 18.00 presso la Sala Consiliare del Comune di Gravina in Puglia.