Nasce la prima Scuola dell'Olio extravergine d'oliva a Gravina
Il nuovissimo progetto targato Frantoio Raguso prenderà il via a gennaio prossimo
giovedì 21 dicembre 2017
12.00
È prevista per metà gennaio 2018 l'inaugurazione della Scuola dell'Olio extravergine d'oliva, il nuovissimo progetto del Frantoio Raguso che vedrà al suo interno la creazione della prima e unica scuola di cucina, formazione, cultura e arte incentrata sul mondo dell'olio e rivolta al consumatore finale, ma aperta anche ai vari esperti del territorio che vorranno prendervi parte.
Nella splendida location dell'Olive Oil Bar Raguso, lo chef pugliese Felice Sgarra, oggi una stella Michelin e insegnante presso ALMA, la prestigiosa Scuola Internazionale di Cucina Italiana, terrà due lezioni per ciascun modulo, durante le quali saranno illustrate due ricette più una a discrezione dello chef, per un totale di tre piatti che verranno realizzati dai corsisti in loco.
Cinque in tutto i moduli che prenderanno il via il prossimo 23 e 30 gennaio esplorando l'uso dell'olio in pietanze a base di Cereali/Riso/Legumi (modulo 1); il secondo modulo, che si terrà nelle giornate del 12 e 20 febbraio, avrà come tema la Pescheria; il terzo invece, previsto per il 27 febbraio ed il 6 marzo, l'ortofrutta; il 13 e 20 marzo, sarà la volta della macelleria, per il 4° modulo; infine, sarà la Pasta l'elemento cardine del 5° e ultimo modulo, fissato nei giorni 27 marzo e 10 aprile 2018.
"Forti dell'esperienza dello scorso anno che ci ha visti impegnati nell'organizzazione di corsi e laboratori di cucina tenuti da chef locali - dichiara l'imprenditore Antonio Raguso - abbiamo voluto alzare ancora di più l'asticella della qualità dell'offerta formativa, istituendo una vera e propria scuola volta alla scoperta ed alla valorizzazione del mondo dell'olio. Obiettivo che abbiamo intenzione di raggiungere sia con la nuova Scuola dell'Olio extravergine d'oliva, che con i corsi di fotografia e di degustazione e assaggio che promuoviamo da anni".
Sono aperte le iscrizioni ai corsi. Perché non regalarne uno agli appassionati di cucina in casa per Natale?
Il costo del singolo modulo è di 80 euro con grembiule in omaggio; 50 euro invece per la singola lezione, pagabili tramite PayPal e Postepay. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.