Nasce lo sportello remoto universitario

La gestione affidata all’associazione Culturale “Giovani e Futuro”

martedì 7 ottobre 2014 9.08
A cura di Giovanna Lorusso
Dalla casa comunale un sostegno rivolto a matricole e studenti universitari della città, alle prese quotidianamente con procedure burocratiche necessarie ma altrettanto farraginose.

Sarà presto attiva anche a Gravina una segreteria studenti remota, dove tutti gli iscritti all'Università degli studi di Bari "Aldo Moro" potranno avere accesso ai più importanti servizi di segreteria, direttamente dallo sportello del proprio paese. Qui sarà possibile rilasciare certificati, ritirare o consegnare modulistica e ricevere informazioni generali o sul piano di studi. Importante anche la sua funzione di orientamento rivolto soprattutto ai ragazzi che completano il percorso di studi della scuola media superiore.

Stipulata la convezione tra amministrazione comunale e università, la gestione delle attività previste è stata affidata all' Associazione Culturale "Giovani e Futuro" che ne aveva fatto richiesta, avendo già svolto in precedenza la stessa attività di collaborazione. Il servizio, gestito dalla stessa associazione, era infatti già stato attivato nel 2011 e poi sospeso senza una ragione ufficiale.

L'amministrazione comunale torna ora a deliberare per la sua riattivazione che sicuramente comporterebbe un grosso risparmio di energie, tempo e denaro per tutti coloro che, per questioni di segreteria, erano prima costretti a recarsi necessariamente nelle sedi universitarie.