"Nasce oggi la politica di domani"

Il Movimento Civico Gravinese torna a far sentire la sua voce. Obiettivi del neonato movimento politico

sabato 5 giugno 2010
A cura di Andrea Direnzo
Pubblichiamo interamente un comunicato pervenutoci dal Movimento Civico Gravinese sugli obiettivi del movimento politico.

Il Movimento Civico Gravinese, costituitosi nel 2006, nasce come associazione apolitica ed apartitica in difesa dei diritti lesi dei cittadini gravinesi. In questi anni di attività, tante sono state le battaglie e le iniziative intraprese. Gli argomenti affrontati, sempre su richiesta e sollecitazione dei cittadini gravinesi, sono stati innumerevoli. Ci siamo occupati di randagismo, di rifiuti, di spreco di denaro pubblico, del mal costume dei politici, del dissesto delle strade e del territorio, del degrado delle strutture scolastiche, dei disservizi postali, della carenze delle strutture sportive, dell'alcolismo, della devianza minorile, della chiusura dell'area mercatale, ecc.

Tuttavia, ad oggi, molte problematiche sono irrisolte e notevoli sono state le difficoltà incontrate, spesso legate alla politica che non ha saputo cogliere i suggerimenti che venivano dalla società civile. Infatti, la mancanza di un rappresentante della società civile in seno all'amministrazione comunale ha reso difficile, se non impossibile, il collegamento tra i bisogni, le esigenze, i diritti lesi dei cittadini e la politica, spesso impegnata nella gestione della cosa pubblica, come se fosse un affare privatistico. Pertanto, dopo un dibattito ed un confronto democratico tra tutti i fondatori e gli associati, si è deciso, all'unanimità, di trasformare il Movimento Civico Gravinese da associazione apolitica ed apartitica a movimento politico.

I principali obiettivi del neonato movimento politico saranno:

· Avere uno o più rappresentanti, eletti dal popolo, in seno all'amministrazione comunale;
· Pensare esclusivamente alla crescita ed allo sviluppo della nostra città;
· Rispettare i diritti dei cittadini, escludendo qualsiasi forma clientelare;
· Tutti i propri iscritti, tesserati e candidati dovranno rispettare rigorosamente i valori di moralità, lealtà ed onestà;
· Creare alleanze politiche solo ed esclusivamente con forze politiche che abbiano gli stessi principi fondanti del MCG.
Saranno escluse alleanze con quelle forze politiche che abbiano all'interno delle loro liste o negli organi dirigenziali persone che si siano rese responsabili di atti immorali, illegali e disonesti verso la città e/o nella gestione della cosa pubblica. Il Movimento Civico Gravinese è aperto a tutti coloro che si riconoscono nel nuovo progetto politico.

Gianni Matera (Presidente del Movimento Civico Gravinese)