Nasce "Orgoglio gravinese"

La famiglia delle associazioni culturali si allarga. Obiettivo della nuova associazione: avvicinare i Gravinesi a Gravina

giovedì 21 aprile 2011
Nasce a Gravina in Puglia una nuova associazione culturale.
Il nome "Orgoglio gravinese" racchiude già in sé la mission del gruppo di giovani gravinesi suoi promotori, ovvero conoscere ed amare la propria città attraverso la riscoperta di un'identità storica, sociale e culturale del territorio.

Animati da un forte sentimento di appartenenza alla propria terra, questi giovani hanno come obiettivo il riavvicinare Gravina ai Gravinesi. Si propongono di risvegliare l'amore della cittadinanza per una Terra, culla di antiche tradizioni, storia e bellezze naturali dove niente bisogna creare ma semplicemente rivalutare per dare vita ad una creatura che nulla ha fatto per essere tanto trascurata.

L'associazione, completamente apolitica e apartitica, intende riportare alla luce le bellezze storiche di Gravina: il centro storico, le aree verdi, i vecchi rioni, i monumenti e tutto ciò che nel tempo è caduto nell'oblio totale. Vuole sollecitare gli organi competenti a prendere provvedimenti per risolvere lo stato di incuria in cui versano numerosi siti di rilevanza storico-artistica.

<<Il nostro intento è quello di creare una comunità educante, un territorio capace di attivarsi, favorendo la mobilitazione di tutte le risorse presenti per lo sviluppo sociale e la promozione della cultura e del turismo. Alla base di tali principi sono la convinzione che partecipazione e coinvolgimento della comunità in tutte le sue forme (organizzate e non), l'aumento della responsabilità personale, dell'autonomia, dell'impegno personale e sociale, l'accrescimento della capacità di dialogo e confronto costruttivo tra le differenti parti in gioco (giovani e adulti, pubblico e privato, organizzazioni sociali, comunità), lo sviluppo delle potenzialità, siano un efficace investimento rispetto agli interventi riparativi e d'emergenza che le contingenze spesso obbligano ad attivare>>.- queste le parole del Presidente dell'associazione Vito Spezzacatena.