Natale lungo corso Moro: soddisfatta la Confesercenti
Positiva l’affluenza dei consumatori. Rifino: "Acquisti fatti anche da forestieri"
lunedì 20 dicembre 2010
La Confesercenti di Gravina traccia un primissimo bilancio delle attività legate al Natale per quanto concerne gli esercizi commerciali situati lungo corso Aldo Moro, una delle principali vie cittadine. Le valutazioni dell'organizzazione, in questa prima fase di apertura straordinaria dei negozi dell'arteria urbana ora citata, appaiono rosee.
All'indomani della seconda domenica di apertura dei negozi e della chiusura al traffico del corso, è stata infatti riscontrata una buona affluenza di gente e un incremento del 15% sulle vendite rispetto alo stesso periodo del 2009.
"Le iniziative messe in atto dalla Confesercenti nel neo centro commerciale naturale di corso Aldo Moro in collaborazione con 32 esercenti e denominata 'Le magie del Natale in corso Moro', incominciano a dare i loro frutti – dice il rappresentante di Confesercenti Oronzo Rifino –. Già nel mese di novembre abbiamo incominciato a dialogare con gli esercenti aderenti su come cogliere l'attenzione dei consumatori e quindi aiutare l'economia locale. Il corso è diventato un punto di riferimento sia per lo shopping che per le passeggiate con tanta musica, animazione di strada, babbi natale musicisti e majorettes. Il progetto è stato sottoposto all'Assessore alle Attività Produttive Aldo Dibattista che, pur fra mille problemi, ha cercato in tutti i modi di completare l'animazione con altri gruppi (bande musicali, zampognari). L'esperimento - prosegue Rifino – ha funzionato anche perché con le iniziative dello stesso assessorato si è creato nel borgo antico un lungo ipermercato naturale che ha fronteggiato l'emorragia dei consumatori verso i grandi centri commerciali artificiali e ha dimostrato che anche dai paesi limitrofi (Poggiorsini, Spinazzola, Irsina, Genzano) si sono riversati a Gravina per fare compere, trovando anche le dovute attrazioni. Adesso possiamo affermare che il modello funziona e può essere riproposto in altre vie commerciali della città, anzi può essere esportato".
All'indomani della seconda domenica di apertura dei negozi e della chiusura al traffico del corso, è stata infatti riscontrata una buona affluenza di gente e un incremento del 15% sulle vendite rispetto alo stesso periodo del 2009.
"Le iniziative messe in atto dalla Confesercenti nel neo centro commerciale naturale di corso Aldo Moro in collaborazione con 32 esercenti e denominata 'Le magie del Natale in corso Moro', incominciano a dare i loro frutti – dice il rappresentante di Confesercenti Oronzo Rifino –. Già nel mese di novembre abbiamo incominciato a dialogare con gli esercenti aderenti su come cogliere l'attenzione dei consumatori e quindi aiutare l'economia locale. Il corso è diventato un punto di riferimento sia per lo shopping che per le passeggiate con tanta musica, animazione di strada, babbi natale musicisti e majorettes. Il progetto è stato sottoposto all'Assessore alle Attività Produttive Aldo Dibattista che, pur fra mille problemi, ha cercato in tutti i modi di completare l'animazione con altri gruppi (bande musicali, zampognari). L'esperimento - prosegue Rifino – ha funzionato anche perché con le iniziative dello stesso assessorato si è creato nel borgo antico un lungo ipermercato naturale che ha fronteggiato l'emorragia dei consumatori verso i grandi centri commerciali artificiali e ha dimostrato che anche dai paesi limitrofi (Poggiorsini, Spinazzola, Irsina, Genzano) si sono riversati a Gravina per fare compere, trovando anche le dovute attrazioni. Adesso possiamo affermare che il modello funziona e può essere riproposto in altre vie commerciali della città, anzi può essere esportato".