Nicola Marino al "Roma Barber match"

Selezionato come unico giurato pugliese.

domenica 31 maggio 2015
A cura di Ilaria Logruosso
Un antico mestiere, quello del barbiere che ritorna sulla cresta dell'onda.

Hypsters, seguaci della moda old school o rockabilly e semplici estimatori della barba, fanno delle cosiddette "barberie" un tempio sacro nel quale si prendono cura del proprio aspetto. E che piaccia o meno (soprattutto al gentil sesso), i barbuti vanitosi sono in continua crescita.

Lo sa bene Nicola Marino, barbiere e acconciatore gravinese che il prossimo 1 giugno parteciperà, come unico giurato pugliese, al "Roma Barber Match". 19 master del settore in veste di giurati, nell'arena che vedrà sfidarsi a colpi di spazzole e rasoi circa 100 professionisti provenienti da tutta Italia. "E' inutile dire che per me è un grande onore il fatto di poter essere l'unico a rappresentare la Puglia", ha commentato Marino, "un critico barber di Milano è stato nel mio negozio ed ha scritto una recensione tramite la quale mi hanno selezionato".

Olii essenziali e panni caldi, questi gli ingredienti del lungo ed accurato rituale: "Il trattamento dura una quarantina di minuti", svela ancora Marino, "nel quale si applicano prodotti dermopurificanti ed igienizzanti perchè è importante preservare l'igiene e poi si va avanti con maschere idratanti e olii, alternando anche panni freddi e caldi". E se ancora non bastasse aggiunge: "Ovviamente poi la modello e la stiro con il phon".

"Ho scritto anche un manuale" conclude il giovane barbiere.