Nuova gara per il trasporto degli alunni

Ma nel bando manca la data di scadenza per la presentazione delle domande. Il sindaco tranquillizza tutti e svela il mistero.

martedì 29 gennaio 2013 16.50
A cura di Antonella Testini
130.800,00 euro oltre Iva.

Questo l'importo del capitolato d'appalto approvato dalla giunta Valente per l'affidamento del servizio di trasporto degli alunni, compresi ovviamente i diversamente abili, per l'anno scolastico in corso.

Il servizio prevede l'accompagnamento e l'assistenza agli alunni che frequentano le scuole dell'obbligo, residenti sia in città che nelle frazioni e contrade limitrofe. Il contratto, che sarà stipulato tra la società o l'Ati aggiudicatrice del servizio e il Comune, secondo il capitolato d'appalto, avrà durata di un anno ossia per tutto l'anno scolastico 2012-2013. Ma considerando che il medesimo servizio è già stato affidato attraverso una gara informale lo scorso settembre per un periodo di tempo di 4 mesi, ossia sino alle vacanze natalizie, adesso il nuovo appalto sarà aggiudicato per "complessive n. 120 giornate lavorative con decorrenza, presumibilmente, da gennaio 2013 a giugno 2013".

Intanto, per evitare disservizi, sino all'espletamento e aggiudicazione della gara, i ragazzi saranno accompagnati ancora dalla ditta Topputo "alle medesime condizioni di affidamento attualmente in essere, impegnando a tal proposito la somma presuntiva di 11.090,38 euro per altre 24 giornate lavorative".

Nel disciplinare di gara allegato alla determina sono indicati tutti i requisiti, indispensabili per presentare l'offerta, comprese le referenze bancarie e la dotazione dei mezzi pubblici in possesso delle imprese partecipanti, che devono dimostrare la disponibilità di due scuolabus, uno dei quali attrezzato con sponda per trasporto diversamente abili. Inoltre occorre certificare "la disponibilità di un accompagnatore e assistente per ciascun degli scuolabus".

I tempi? Indefiniti, almeno all'apparenza. A tal proposito nel disciplinare di gara, e nella delibera di approvazione che lo accompagna, non è specificata infatti alcuna data. In tutti gli allegati presenti nel'avviso pubblico non è indicata nè la data di scadenza per la consegna delle richieste nè tanto meno la data prevista per l'apertura delle offerte.

Misteri di palazzo, che si risolvono dopo un giro interminabile di telefonate tra uffici e dirigenti, anche se alla fine è il sindaco Alesio Valente l'unico in grado di riuscire a svelare l'arcano: "La data ultima per la presentazione delle domande è fissata al prossimo 7 febbraio, mentre l'apertura delle buste averà l'11 del mese di febbraio alle 9.30".