Nuovo incontro sulla sanità gravinese alla Asl di Bari

Presenti il Direttore Generale Pansini, il Presidente Comitato Pro-Ospedale Nacucchi e il Consigliere Comunale Buonamassa

venerdì 1 ottobre 2010
Si è tenuto un nuovo incontro presso la sede della ASL di Bari sulla sanità gravinese tra il Direttore Generale della ASL Nicola Pansini, il Presidente del Comitato pro-Ospedale di Gravina, Franco Nacucchi e il Consigliere Comunale Salvatore Buonamassa. Pansini, preso atto del documento del Comitato pro-ospedale di Gravina illustrato da Nacucchi sulla sanità gravinese, in particolar modo sulla interruzione dei vari servizi ambulatoriali (ad esempio cardiologia e neurologia) e delle varie segnalazioni di gravi disservizi del locale presidio presentate dal Sindaco di Gravina Divella, ha voluto offrire alcune precisazioni sui servizi da assicurare a Gravina.

Per le prestazioni specialistiche di Neurologia, precedentemente assicurate dalla dr.ssa Raguso, l'ASL aveva già adottato i formali provvedimenti per il conferimento di incarico a due specialisti, dei quali uno per il Comune di Altamura e l'altro per quello di Gravina, che sarebbe afferito alle competenze distrettuali della dirigente dr.ssa Lucia Laddaga e sarebbe stato allocato nella struttura dell'attuale Presidio Ospedaliero. Tale incarico, conferito per n 10 ore settimanali, avrebbe avuto decorrenza dal 02.08.2010, in applicazione della Delibera n.1458 del 28.7 u.s., ma lo specialista incaricato non ha preso servizio e si è dimesso. Sono già in essere, invece, le procedure per il conferimento dell'incarico ad un altro specialista. "Si rende, in ogni caso, opportuno precisare che il succitato incarico – ha detto Pansini – rappresenta un potenziamento dell'esistente, atteso che presso il Poliambulatorio distrettuale è presente ed operativo da anni un ambulatorio di Neurologia per 14 ore settimanali. Il potenziamento che si sta predisponendo è frutto della sensibilità e dell'attenzione alle problematiche dei cittadini da parte della ASL".

Con riferimento alle prestazioni di Cardiologia, Pansini ha voluto invece affermare che "non è condivisibile l'affermazione di 'soluzione pasticciata' atteso che lo specialista territoriale, attualmente presente, è persona professionalmente qualificata, con esperienza pluriennale. Ricopre un incarico per 38 ore settimanali, assicurando la presenza tutte le mattine e due pomeriggi. Al fine di organizzare il servizio e non creare disagi all'utenza deve necessariamente, come è stato fatto, essere fatta una pianificazione e programmazione delle attività commisurate alle ore di servizio ed alle prestazioni erogate. Nondimeno lo specialista assicura le consulenze presso il reparto di Medicina ed interviene, pur non rientrando tra i suoi compiti, al Pronto Soccorso, per eventuali urgenze, nelle more che arrivi lo specialista reperibile da Altamura".

Nacucchi ha, quindi, ribadito al Dr. Pansini che presso l'Ospedale di Gravina, a fine luglio 2010, i vari servizi ambulatoriali "funzionavano nel migliore dei modi (la Cardiologia diretta dalla dr.ssa Fortunato, Neurologia dalla dr.ssa Raguso, Ostetricia dal dr. Laddaga) mentre altri servizi sono stati trasferiti presso la sede Ospedaliera di Altamura. Bisogna dare atto inoltre ai validi professionisti che operano a Gravina anche al Reparto di Medicina, ben diretto dal Prof.Giuseppe Gattulli. Si auspica un impegno – ha proseguito Nacucchi – da parte dei vari Responsabili della ASL a non trascurare i servizi ospedalieri previsti a Gravina, confidando quanto prima nell'apertura del nuovo Ospedale della Murgia Altamura-Gravina che si spera, fra l'altro, che venga intitolato a Papa Benedetto XIII e non a qualche politico".

Il Consigliere Comunale Buonamassa, infine, si è impegnato a organizzare con il Sindaco di Gravina un gruppo di lavoro per seguire con continuità e con attenzione i problemi della sanità gravinese, sia per la risoluzione dei vari disservizi che per l'apertura del nuovo Ospedale della Murgia.