Occhi puntati sul territorio della Murgia nel fine settimana

In programma, appuntamenti con la storia, il divertimento e la solidarietà

venerdì 22 settembre 2017 10.38
Anche Gravina in Puglia aderisce all'edizione 2017 delle "Giornate europee del Patrimonio" con l'apertura del Centro operativo di Gravina in Puglia nella giornata di sabato 23 settembre, a partire dalle ore 16.00. Alle ore 18.00, in particolare, presso l'Auditorium del Convento di San Sebastiano che ospita il Centro Operativo di Gravina, sarà presente il dott. Alessandro Pace dell'Università degli Studi di Milano - Dipartimento di beni culturali e ambientali-Settore Archeologia, per una conferenza dal titolo "Storie di Peuceti. Da Jazzo Fornasiello a Gravina-Botromagno" in cui presenterà un quadro delle attività svolte dall'Università di Milano nel territorio di Gravina, in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Bari. Saranno illustrate le indagini di scavo archeologico effettuate, in regime di concessione, a partire dal 2009 in località Jazzo Fornasiello; sarà presentato inoltre il progetto di studio appena avviato sulla necropoli di Santo Stefano. Fino alle ore 23.00, il Centro Operativo sarà accessibile al pubblico e sarà possibile visionare alcuni dei depositi di materiale archeologico, il cui accesso è solitamente riservato a studiosi e ricercatori.

Dalla storia al divertimento: prosegue intanto la neocampionaria "Murgia è Fiera", aperta e visitabile fino a domenica 24 settembre presso il Parco Fiere di Gravina in Puglia. Per l'occasione alle ore 21.00 di questa sera, venerdì 22 settembre, si terrà lo spettacolo "Vota la ricotta" del Trio La Ricotta; sabato 23 settembre, ore 21.00, ospite d'eccezione il comico foggiano Pino Campagna con lo show "Lo scopriremo solo ridendo"; a chiudere la kermesse nella serata di domenica 24 settembre, sempre ore 21.00, il comico Uccio De Santis e l'Orchestra da Favola, con lo spettacolo "Vi racconto il mio Mudù".

In più, venerdì 22 settembre alle ore 18.30 presso il Padiglione 4, si terrà il convegno "Filiera dell'olio extravergine d'oliva: tipicità, tracciabilità, benessere e qualità - Proprietà salutistiche e sensoriali dell'olio extravergine d'oliva, caratteristiche nutrizionali e qualitative, tracciabilità, tipicità, tecniche di trasformazione. L'olio extravergine d'oliva tra tradizione ed innovazione". Interverranno in ordine: Antonio Raguso – CEO Frantoio Raguso Nicola Ruggiero – Pres. Associazione Oliveti d'Italia Michele Polignieri – Presidente Slow Food Murge Nino Paparella – Presidente dei CIBI (Consorzio Italiano per il Biologico). Moderatore : Gianpaolo Iacobini.
Sabato 23 settembre invece, alle ore 18.00, all'interno del Padiglione 4, si terrà un convegno intitolato "La filiera agroalimentare: un'economia sostenibile per il nostro futuro" durante il quale l'azienda pugliese Andriani S.p.A. presenterà il suo ambizioso progetto finalizzato alla valorizzazione dell'economia agricola locale, puntando all'autosufficienza sostenibile delle materie prime, con una produzione proveniente interamente dal territorio di Puglia e Basilicata.

Anche la nostra città, sabato 23 settembre, accoglierà l'iniziativa nazionale "Match It Now" in programma in oltre 180 piazze italiane, nata per sensibilizzare i giovani compresi tra i 18 e i 35 anni alla tipizzazione del sangue, alla donazione del midollo osseo e delle cellule staminali emopoietiche. Una manifestazione di rilievo per il territorio murgiano, dove il proliferare di gravi malattie può essere combattuto attraverso la donazione di midollo compatibile, spesso ultima ancora di salvezza per la vita. La giornata conclusiva della settimana patrocinata dal Ministero della Salute e dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano - Coni, si svolgerà presso il parco fiere in via Spinazzola, nell'ambito della prima edizione della campionaria "Murgia è Fiera". In collaborazione con la FIDAS di Gravina in Puglia, rappresentata dal responsabile Francesco Cozzoli, i soci dell'ADMO, coordinati dal referente locale Fedele Nacucchi, illustreranno alla gente l'importanza della donazione. Durante la mattinata, dalle 8.00 alle 12.00, sarà attiva inoltre l'autoemoteca, tramite cui sarà data la possibilità al potenziale donatore di sottoporsi al colloquio e, successivamente, alla visita che attesta l'idoneità al nobile gesto. Ad allietare la serata, ci penseranno le associazioni 'Animando' e 'Upendi' con esibizioni di sputafuoco, clownerie e giocoleria comica.

Altamura per le Giornate europee del Patrimonio 2017, propone invece un appuntamento al Museo Nazionale Archeologico: domani si terrà l'inaugurazione della mostra "La comunicazione dalla preistoria al web, attraverso Guglielmo Marconi", testimonianze archeologiche delle prime espressioni del simbolismo preistorico, che saranno affiancate ad una mostra di radio d'epoca messe a disposizione da Vito Cicirelli. Orari visite: sabato 23 settembre ore 20.00-23.00; domenica 24 settembre, ore 8.30-13.30.

Anche Matera sposa l'iniziativa europea aprendo i battenti dell'Archivio di Stato per la giornata di sabato 23 settembre, dalle ore 9.00 alle ore 13.00. Si effettueranno visite guidate all'Istituto così articolate: compiti e funzioni dell'Archivio di Stato; presentazione di alcuni documenti significativi conservati nell'Istituto; visita ai depositi. Nell'occasione saranno visitabili due esposizioni: "I SASSI I QUARTIERI LA CITTA': Viaggio nelle periferie attraverso la cartografia degli anni '50 e '60" e "IL PAESAGGIO - Cartografia e Fotografia". Le due mostre rimarranno aperte al pubblico fino a sabato 30 settembre.

La Redazione di GravinaLife vi augura un buon weekend e vi ricorda che potete inviarci una mail all'indirizzo info@gravinalife.it per segnalare i vostri eventi!