Oggi si vota per il consiglio metropolitano

18 i componenti da eleggere per i Sindaci e i Consiglieri dei Comuni baresi. Due i candidati gravinesi Stragapede e Naglieri

domenica 6 ottobre 2024
Si vota dalle 8 del mattino fino alle 20 di questa mattina 6 ottobre per eleggere i nuovi rappresentanti del consiglio della città metropolitana di Bari. Nella sala giunta del Palazzo della Città metropolitana di Bari (via Spalato, 19) sono chiamati ad esprimere le proprie preferenze i sindaci ed i consiglieri comunali dei comuni dell'area metropolitana barese. Tra i 51 candidati alla carica di consigliere metropolitano ne verranno eletti 18, presi dalle tre liste "in Circolo", "Centrodestra Metropolitano", "Città Insieme".

Particolari i criteri per risultare eletto. Infatti, -spiegano dall'ente sovraccomunale- "I Comuni sono suddivisi in fasce demografiche a seconda della loro popolazione e il voto di ciascun elettore è ponderato, ossia è moltiplicato per un indice determinato in base alla fascia demografica del Comune in cui l'elettore esercita la carica di Sindaco o Consigliere. L'indice di ponderazione è calcolato considerando il numero effettivo degli aventi diritto al voto accertato al momento delle elezioni".

Lo scrutinio avverrà alla fine delle operazioni elettorali con la successiva pubblicazione dei risultati della consultazione elettorale. Per la città di Gravina i candidati sono due: Antonio Stragapede (che ha già rivestito la carica in passato) e Michele Naglieri.