Ondata di gelo: come proteggere i contatori?

I consigli e le raccomandazioni di Acquedotto Pugliese

lunedì 26 febbraio 2018 9.58
L'arrivo dell'ondata di maltempo prevista a partire in queste ore su tutto il territorio servito con il possibile notevole calo di temperatura al di sotto dello zero, potrebbe causare la rottura per gelo dei contatori dell'acqua. Per evitare eventuali disagi, Acquedotto Pugliese invita i clienti a seguire alcune semplici raccomandazioni.

I contatori a più alto rischio di rottura per il gelo sono quelli ubicati all'esterno dei fabbricati, in locali esposti alla temperatura esterna o in case utilizzate raramente.

Cinque raccomandazioni per proteggere dal gelo i contatori: AQP ricorda che i clienti sono responsabili della corretta custodia del contatore e, in caso di rotture o danni, sono invitati a darne immediata comunicazione alla Società telefonando al numero verde del pronto intervento 800 735 735, attivo 24 ore su 24 tutti i giorni dell'anno.

LE DOMANDE FREQUENTI

Il contatore è rotto e non ricevo l'acqua, cosa posso fare?
Comunica immediatamente il guasto telefonando al numero verde di pronto intervento 800.735.735, attivo 24 ore su 24 tutti i giorno dell'anno.

Il contatore è rotto e vi è ingente perdita di acqua?
Comunica immediatamente il guasto telefonando al numero verde 800.735.735, attivo 24 ore su 24 tutti i giorno dell'anno.

Che impatto avrà la fuoriuscita di acqua dal contatore rotto per gelo sugli addebiti in fattura?
Non verrà addebitato alcun consumo anomalo conteggiato dal contatore rotto. In ogni caso saranno applicate le norme vigenti previste dalla AEEGSI (Autorità per l'Energia Elettrica, il Gas e il Sistema Idrico) e dalla Carta dei Servizi in tema di ricostruzione dei consumi per i misuratori non funzionanti.

Perché trovo in fattura il numero di codice del contatore rotto per gelo e non quello del nuovo misuratore?
Non preoccuparti, se questo si verifica è perché il codice del nuovo contatore non è ancora stato registrato nel sistema informativo aziendale e la fattura che hai ricevuto è basata su consumi stimati. Con la registrazione del codice del nuovo contatore, sarà emessa automaticamente una fattura a conguaglio. Non è necessaria alcuna tua iniziativa in merito.

Mi hanno sostituito il contatore rotto per gelo ma non ricevo l'acqua.
Assicurati che il rubinetto di arresto presente vicino al contatore sia aperto. Nel caso fosse aperto e comunque non ricevi l'acqua chiama il numero verde 800.735.735.

Devo presentare reclamo per il contatore rotto per gelo?
In caso di contatore rotto per gelo NON E' NECESSARIO inoltrare reclamo, in quanto la procedura di sostituzione non prevede addebiti. Pertanto in automatico sarà registrato il nuovo contatore e saranno contabilizzati i consumi della tua utenza, senza addebiti non dovuti.

Il contatore rotto per gelo conteggia anche il consumo della fuoriuscita di acqua?
Ciò che viene conteggiato dal contatore rotto sarà oggetto di ricostruzione dei consumi, in accordo con le normative vigenti dell'ARERA (Autorità per la Regolazione Energia, Reti, Ambiente), e con quanto previsto dalla Carta del Servizio. In ogni caso non sarà addebitato alcun consumo anomalo.

La sostituzione del contatore e relativo intervento ha un costo per l'utente?
Tutti i costi relativi alla sostituzione del contatore rotto per gelo ed al relativo intervento sono a carico di AQP, salvo i casi di danneggiamento per dolo o incuria che sono a carico del cliente, come previsto nell'art. 28 comma 4 del Regolamento del SII.