Opposizioni all’attacco: consiglio comunale illegittimo

Non hanno consentito all’opposizione di discutere punti importanti. "Così rischiamo di perdere i finanziamenti"

giovedì 30 giugno 2011
Parole dure arrivano questa mattina dalle fila dell'opposizione che ieri sera ha deciso di non partecipare al consiglio comunale ritenendo nulla la prima e la seconda convocazione.
Oggi il consigliere Moretti, commentando il consiglio che si è regolarmente svolto ieri sera, parla di "un numero sparuto di persone che si avvicendava per parlare in nome di tutta la comunità".
"La maggioranza (spalleggiata dal Segretario Comunale, prescelto dalla destra)- dice Moretti- ha ritenuto corretto lo svolgimento della prima convocazione, proseguendo imperterrita nella seconda, incurante dello spessore degli argomenti trattati e della necessità di ascoltare tutte le voci in campo prima di dare corso alle votazioni"
E' chiaro il riferimento al piano di rigenerazione urbana, nato dalla condivisione tra gli amministratori comunali e parte dei tecnici e professionisti che hanno deciso di collaborare alla stesura del progetto e approvato ieri con i soli voti della maggioranza.
Un atteggiamento che tanto Sel quanto il Pd definisce scorretto: "C'erano i tempi per convocare un nuovo consiglio comunale e premettere all'opposizione di condividere ed emendare provvedimenti importanti per la città".
Per altro secondo l'opposizione, la celebrazione di due consigli comunali ritenuti nulli per aver violato il regolamento sulla surroga di un consigliere, rischierebbero di far perdere alla città i finanziamenti previsto proprio dal piano di rigenerazione urbana.
Inoltre " per combattere l'illegalità imperante e dilagante che soffoca la Città, e mandare a casa il sindaco e l'accozzaglia di partiti e individui che popolano gli incubi della nostra Città- si legge in una nota inviata dal consigliere Moretti - tutto il centrosinistra incontrerà i cittadini in un comizio pubblico Domenica 3 luglio in Piazza della Repubblica".