Ospedale della Murgia, l'Ortopedia torna a regime

Ripristinati i ricoveri dopo un mese di sospensione. Arrivati due nuovi medici

martedì 28 agosto 2018
Torna alla normalità la situazione all'Ospedale della Murgia. Da ieri presso l'unità operativa complessa di Ortopedia e Traumatologia sono stati ripristinati i ricoveri che erano stati sospesi il 27 luglio scorso a causa della carenza di un numero sufficiente di medici per garantire l'attività h24 anche tra le corsie.

La disposizione porta la firma del direttore medico del "Perinei", Domenico Labate, che un mese fa aveva dovuto prendere la decisione di fermare i ricoveri, dirottandoli sugli altri ospedali della Asl. Ciò ha provocato un notevole disagio. I pazienti hanno fatto ricorso ad altre strutture, anche fuori regione. Una "ferita" ed un grave vuoto di prestazioni sanitarie per un ospedale classificato di primo livello che serve un bacino di utenza particolarmente esteso quale quello murgiano, a cominciare dai Comuni di Altamura e Gravina. Quando quella decisione è stata presa erano disponibili solo tre medici su sette che, comunque, hanno proseguito il servizio per le consulenze al pronto soccorso, i turni di guardia interdivisionale, l'attività ambulatoriale programmata mentre quella operatoria è stata rinviata.

Due "rinforzi" sono arrivati con le assunzioni a tempo determinato effettuate dall'azienda sanitaria a seguito dell'approvazione di una graduatoria di ortopedici, conseguente ad un avviso pubblico. La presenza di un numero maggiore di medici consente, quindi, il "turnover".