Ospedale della Murgia: raccolta firme per l'apertura

Il Forum dei cattolici in fiera. In campo anche il Pdl: "La struttura sia intitolata a Benedetto XIII".

martedì 23 aprile 2013 16.55
A cura di Antonella Testini
Parte la raccolta firme promossa dal Forum delle associazioni cattoliche per richiamare l'attenzione sulla mancata apertura dell'ospedale della Murgia.

L'iniziativa, già annunciata mesi addietro, prende il via dai padiglioni della fiera di san Giorgio, dove il Forum è presente con un suo stand. Fino al 25 aprile, infatti, presso il padiglione dedicato alle associazioni, sarà possibile sottoscrivere la petizione e recuperare notizie utili a capire tutte le vicende che hanno segnato la costruzione dell'imponente nosocomio della Murgia e, soprattutto, le motivazioni dei continui ritardi nel completamento dei lavori. Si mira inoltre a sensibilizzare i cittadini a proposito della intitolazione dell'ospedale a Papa Benedetto XIII, così come auspicato dai componenti del Forum.

Da segnalare, al riguardo, la discesa in campo del Pdl gravinese, guidato dal consigliere regionale Ignazio Zullo, che attraverso un comunicato stampa ricorda il proprio impegno a favore dell'intitolazione del nosocomio a papa Benedetto XIII, "in quanto personalità di evidente rilevanza dell'intero territorio murgiano e soprattutto per essere stato egli stesso costruttore di nosocomi nel corso della Sua esperienza pastorale come Vescovo e come capo supremo della Chiesa universale". Non mancano neppure critiche all'indirizzo della sinistra gravinese, secondo Zullo e i pidiellini rea di non aver sollecitato le istituzioni regionali a revocare la delibera Asl con cui si indica, quale nome dell'ospedale, quello dello scomparso uomo politico di origini altamurane Fabio Perinei. Nella medesima nota, infatti, la direzione del partito berlusconiano ribadisce: "L'intitolazione dell'ospedale a Papa Benedetto XIII ha riscosso da subito ampio consenso tra le istituzioni, in particolare la Provincia di Bari, e fra le popolazioni di Gravina e Altamura. Solo la miopia partigiana di alcune forze politiche della sinistra altamurana, avvallata dal silenzio più totale del Pd gravinese, che vive in filo diretto con l'amministrazione regionale, che nomina i direttori dell'Asl, sino ad oggi ha impedito che ciò avvenisse".

Polemiche destinate a crescere e ad alimentare ancora per molto tempo il dibattito politico. Intanto, sul fronte dei cattolici, il Forum sta lavorando all'organizzazione di una marcia, in programma verosimilmente per fine giugno, che si svolgerà lungo la statale 96 con partenza dai comuni di Gravina e Altamura per arrivare all'ospedale della Murgia. Gli organizzatori fanno sapere che al momento "hanno dato la loro adesione i numerosi soci delle organizzazioni cattoliche del Forum", in attesa di prendere altri contatti con le associazioni cattoliche di Altamura e Santeramo, "allo scopo di coinvolgere il maggior numero di simpatizzanti ed eguagliare, così, il successo ottenuto dalle marce per la realizzazione del parco dell'Alta Murgia".