Ottobre 2016 saluta Gravina

Ecco cosa propone il territorio per questo weekend

venerdì 28 ottobre 2016 12.36
Il mese di ottobre conclude la sua corsa in questo fine settimana, ma divertimento e cultura restano a Gravina!

Quattro gli eventi in programma per questo weekend, a cominciare dalla "Maratona di Lettura: Orlando furioso di Ludovico Ariosto" organizzata in concomitanza dell'iniziativa nazionale "Libriamoci 2016 - Settimana della Lettura" dai ragazzi del Liceo Scientifico "G. Tarantino", in programma per questo pomeriggio, dalle ore 17.00 alle ore 21.00, presso la Chiesa del Purgatorio.

E' prevista alle ore 20.00 presso la Fondazione "Ettore Pomarici Santomasi", l'inaugurazione della nuova mostra fotografica di Lorenzo Ciaccia, sul tema "La Magia dell'Autunno", che aprirà al pubblico questa sera di venerdì 28 ottobre. Fotografie tutt'altro che sterili, in quanto in esse è racchiuso il senso della stagione in itinere, a cui sono accostate riflessioni di Patrizia Occhiato e Maria Dibattista e poesie di Marina Delvecchio e Raffaella Iannetti. L'esposizione sarà visitabile fino al 31 ottobre 2016, dalle ore 19.00 alle ore 21.00.

Dal centro storico alla zona fiera: alle ore 18.00, sempre in serata, aprirà i battenti "Fiera La Mia Casa", la prima fiera del Sud Italia interamente dedicata al mondo dell'abitare: arredamento, progettazione, costruzione, design, innovazione, ma anche arte e cultura, con esposizioni e convegni.

E, infine, l'appuntamento più atteso da chi ha il sangue gialloblù: domenica 30 ottobre allo stadio comunale "Stefano Vicino", la FBC Gravina sfiderà in casa per la 9^ Giornata di Campionato, la leccese Nardò, classificatasi al 4° posto del girone H della Serie D nella stagione 2015/2016. Start ore 15.00.

Domenica 30 ottobre 2016, alle ore 18.00, presso il Circolo La Scaletta a Matera, si terrà l'inaugurazione della mostra "I disegni di Pietro Guida", quaranta opere realizzate in diverse fasi della lunga e prolifica produzione dell'artista campano - dagli anni '40 e fino ad oggi - che sarà aperta al pubblico fino al 3 dicembre 2016, dal lunedì al sabato dalle ore 10.30 alle ore 12.30 e dalle ore 16.30 alle ore 19.30, esclusi i festivi.

Da segnalare l'evento che avrà luogo martedì 1° novembre ad Altamura: il Movimento "Ora", in occasione della rassegna culturale "Orme" in corso dal 23 ottobre scorso, organizza un tributo alla grande poetessa, aforista e scrittrice italiana Alda Merini, a sette anni esatti dalla sua scomparsa. L'evento è un reading a cui prenderanno parte il giornalista e critico letterario Simone Gambacorta e l'artista siciliano Lorenzo Maria Bottari, autore della mostra esposta "Bottari: dai Dinosauri a Federico II", nonché grande amico della poetessa scomparsa. Appuntamento al Monastero del Soccorso, ore 20.00.

La Redazione di GravinaLife vi augura un buon Weekend!

Vi ricordiamo inoltre che potete segnalarci i vostri eventi, inviando una mail all'indirizzo info@gravinalife.it entro la giornata di mercoledì.