P.E.B.A., incontro Cgil- Amministrazione comunale

Nuovo incontro prima del Bilancio di Previsione 2025 per condividere la programmazione e attuazione del P.E.B.A.

lunedì 23 dicembre 2024 14.23
In data 19 Dicembre 2024 si è svolto l'incontro tra una delegazione della Camera del Lavoro CGIL e Lega SPI CGIL, con i presidenti e i componenti della II e V Commissione Consiliare unitamente all'assessore Ferrante. La riunione è stata convocata dal consigliere comunale Carlo Loiudice (presidente V Commissione) a seguito della richiesta delle O.S. e l'impegno dell'Amministrazione Comunale assunto in conseguenza del sit-in dell'11 dicembre scorso per avviare un confronto di merito sull'attuazione del P.E.B.A., deliberato ad inizio anno 2024.

L'incontro ha evidenziato la volontà dei soggetti partecipanti di dare attuazione a quanto previsto dal Piano Abbattimento Barriere Architettoniche, (rivendicato dal sindacato) e di avere un confronto continuo con le parti sociali, in applicazione del protocollo d'intesa sottoscritto nel settembre 2022 tra l'A.C. e le OO. SS. Si è preso atto della volontà positiva di utilizzare tutti i finanziamenti che interessano lavori pubblici, come il progetto "Green Connect", per realizzare interventi tesi ad eliminare le barriere architettoniche, attesa l'approvazione del P.E.B.A. Nel contempo, pur prendendo atto delle dichiarazioni dell'assessore Ferrante in merito all'esistenza di un apposito capitolo di spesa nel bilancio del Comune, si è impegnato a far conoscere i dettagli compreso i relativi stanziamenti e interventi per i relativi lavori da realizzare e previsti dal progetto "Green Connect".

A tal riguardo si specifica che la previsione del documento contabile dei Comuni deve attenersi a quanto previsto dalla:

• legge 10/1977 destinazione del 15% dei proventi annuali derivanti dagli oneri di urbanizzazione, delle sanzioni in materia urbanistica ed edilizia nonché delle sanzioni amministrative pecuniarie per inosservanza alle norme al diritto di libero accesso.

• legge regionale 36/2023 che prevede la possibilità per i Comuni di accedere ai finanziamenti regionali nel 2025 solo in presenza di capitoli di spesa ad hoc accesi entro il 31 ottobre scorso.

Infine, tutti hanno convenuto di rincontrarsi prima della redazione del Bilancio di Previsione 2025 per condividere la programmazione e attuazione del P.E.B.A. e relativi interventi sulle politiche sociali.