Parchi pubblici: tornano le associazioni

Il Comune affida ai volontari la vigilanza di spazi verdi e centro storico. Dovranno provvedere anche alla pulizia.

mercoledì 3 luglio 2013 11.07
A cura di Antonella Testini
Parchi pubblici affidati alle associazioni di volontariato.

In ambito calcistico vale la regola secondo cui squadra che vince non si cambia. E per il quarto anno consecutivo la gestione dei parchi pubblici è stata affidata dal Comune alle associazioni di volontariato. Saranno infatti 5 associazioni, (VERD…ECO, Guardie Ambientali, Associazione Polizia di Stato, Associazione Carabinieri di Gravina e Giacche Verdi Puglia) a gestire le operazioni di apertura e chiusura dei parchi, oltre che a sorvegliare sui fruitori delle aree verdi per dare risposte alle loro esigenze.

Tutti i giorni, mattina e pomeriggio, weekend compresi, da giugno ad ottobre, ad un costo complessivo per il Comune di 15.000 euro da ripartire tra le 5 associazioni. Da segnalare: nel mese di ottobre il servizio sarà espletato solo nel fine settimana.

Nello specifico, le cinque associazioni dovranno garantire il "servizio di chiusura/apertura oltre che di assistenza e sorveglianza del centro storico e zone limitrofe del parco urbano "Robinson" sito in via Corsica e dei due parchi giochi, di più recente costruzione, ubicati in zona pip e in via Einaudi", provvedendo anche alla "piccola manutenzione ordinaria della vegetazione, alla pulizia giornaliera dei locali igienici, lo spazzamento delle aeree pavimentate, lo svuotamento dei cestini e la rimozione dei rifiuti e più in generale la sorveglianza delle strutture attraverso attività di assistenza agli anziani bisognosi e di aiuto ai portatori di handicap e quant'altro occorre per una decorosa e sicura utilizzazione dei parchi e delle altre zone".