Parte il festival della ruralità

Il Parco dell'Alta Murgia parla di agricoltura e tutela del territorio. Tanti gli eventi culturali in programma.

martedì 7 maggio 2013 17.05
A cura di Redazione Gravinalife
Parte mercoledì la prima edizione del Festival della ruralità, organizzato dal Parco Nazionale dell'Alta Murgia in collaborazione con Legambiente. Protagonista della manifestazione è il mondo rurale con le sue tradizioni, i suoi sapori e soprattutto la sua comunità. Tanti gli appuntamenti in programma nei diversi comuni del parco: da Andria ad Altamura passando per Cassano delle Murge, Gravina e Corato.

La giornata inaugurale si svolgerà nella magnifica cornice di Castel del Monte, dove il presidente del parco Cesare Veronico darà inizio alla manifestazione nel corso di un convegno a cui prenderanno parte anche il presidente della giunta regionale Nichi Vendola e i presidenti delle provincie di Bari e Bat, oltre ai sindaci della costa barese.

Il giorno seguente a Cassano delle Murge si parla di "Qualità dei prodotti, qualità della vita, agricoltura sostenibile, consumo consapevole" con esperti del mondo dell'agricoltura e dell'ambiente che si confronteranno con il professor Pietro Laureano, presidente Istituto internazionale delle conoscenze tradizionali UNESCO.

Venerdì 10 maggio invece il festival fa tappa a Gravina, con una tavola rotonda sull'agricoltura "tra tutela ambientale e buona produzione", durante la quale interverranno Paolo De Castro, presidente commissione agricoltura europea, e Fabrizio Nardoni, assessore regionale all'agricoltura.

Sabato 11 maggio, invece, presso la Masseria Torre di Nebbia nel territorio di Altamura, sono attesi Angela Barbanente, vice presidente della regione Puglia, insieme a Beppe Croce di Legambiente e Franco Ferroni del WWF, per parlare di agricoltura e ambiente con uno sguardo alla tutela del territorio e dell'habitat murgiano.

Il festival chiude i battenti ad Altamura, domenica 12 maggio, con una tavola rotonda sulla "Diversità domestica e biodiversità: un'occasione di sviluppo".

Tutti i convegni e gli incontri saranno seguiti da eventi culturali tra cui concerti e escursioni nel territorio del Parco.