Parte la raccolta dei rifiuti speciali in città
Pronta la gara per affidare i lavori
martedì 14 gennaio 2014
13.08
Dopo la segnalazione del movimento 5 stelle, l'amministrazione comunale corre ai ripari e predispone la rimozione dei rifiuti contenenti amianto abbandonati nelle aree pubbliche. L'incarico, per cui è stata preventivata una somma di 5.000 euro, è stato affidato ad un'azienda specializzata, la Ecol Sistem srl di Altamura che nei prossimi giorni provvederà alla rimozione e al conferimento in discarica dei rifiuti contenenti amianto.
Inoltre è notizia di questi giorni, che gli uffici del servizio ambiente stanno lavorando ad una gara informale per individuare un'azienda a cui affidare i lavori di rimozione, carico, trasporto e smaltimento di rifiuti di vario genere. Nello specifico l'impresa che si aggiudicherà l'appalto dovrà provvedere alla rimozione di inerti, plastica, vetro e altri rifiuti abbandonati nelle aree di proprietà comunale.
La progettazione è già stata approvata e prevede un impegno di speso di 13.000 euro di cui 10.000 euro per l'esecuzione dei lavori mentre altri 3.000 euro restano a disposizione dell'amministrazione per far fronte alle spese tecniche e ad eventuali imprevisti.
"Il Comune sta facendo la sua parte, e continuerà a farla, spingendo sul pedale della prevenzione e dell'educazione come su quello della repressione di ogni abuso in materia ambientale – fa sapere Cristian Divella, assessore all'ambiente attraverso una nota inviata da palazzo di città.
"Perché l'obiettivo della tutela dell'ambiente possa essere centrato – continua l'assessore - è tuttavia indispensabile ed essenziale la collaborazione dei cittadini: l'auspicio è che disinteresse, indifferenza ed a volte anche incuria cedano il passo ad una maggiore sensibilità. La città è di tutti. Chi la sporca, chi inquina, fa del male anche a se stesso e, soprattutto, ai propri figli".
Inoltre è notizia di questi giorni, che gli uffici del servizio ambiente stanno lavorando ad una gara informale per individuare un'azienda a cui affidare i lavori di rimozione, carico, trasporto e smaltimento di rifiuti di vario genere. Nello specifico l'impresa che si aggiudicherà l'appalto dovrà provvedere alla rimozione di inerti, plastica, vetro e altri rifiuti abbandonati nelle aree di proprietà comunale.
La progettazione è già stata approvata e prevede un impegno di speso di 13.000 euro di cui 10.000 euro per l'esecuzione dei lavori mentre altri 3.000 euro restano a disposizione dell'amministrazione per far fronte alle spese tecniche e ad eventuali imprevisti.
"Il Comune sta facendo la sua parte, e continuerà a farla, spingendo sul pedale della prevenzione e dell'educazione come su quello della repressione di ogni abuso in materia ambientale – fa sapere Cristian Divella, assessore all'ambiente attraverso una nota inviata da palazzo di città.
"Perché l'obiettivo della tutela dell'ambiente possa essere centrato – continua l'assessore - è tuttavia indispensabile ed essenziale la collaborazione dei cittadini: l'auspicio è che disinteresse, indifferenza ed a volte anche incuria cedano il passo ad una maggiore sensibilità. La città è di tutti. Chi la sporca, chi inquina, fa del male anche a se stesso e, soprattutto, ai propri figli".