Passerella Bosco, Varrese: “Sarà rifatta a breve tutta intera”

L’assessore risponde all’appello dell’Ing. Silvestri

mercoledì 27 novembre 2024
Sono stati in tanti a chiedersi come mai la passerella presente al bosco comunale Difesa Grande nei pressi del vivaio Comunale San Nicola della Macchia non fosse più agibile e che fosse in stato di abbandono, nonostante l'amministrazione comunale avesse assicurato di prendere in carico il problema, ricevendo per questo anche dei finanziamenti. Non ultimo, tra coloro che si sono rivolti a Palazzo di Città, anche l'ing. Giovanni Silvestri, assiduo frequentatore del polmone verde alle porte della città e riconosciuto da più parti come uno dei paladini a difesa del bosco comunale.
Nei giorni scorsi attraverso i social l'ingegnere aveva rivolto un appello al sindaco, affinchè prendesse a cuore la questione visto che in una delle sue solite escursioni si è reso conto che "i lavori di rifacimento della seconda parte della passerella non stati completati, ma addirittura tutta la parte ammalorata è stata divelta, sparita, mettendo in atto una "Damnatio Memoriae" della stessa.

Secondo quanto asserito da Silvestri "qualche tempo fa il Comune ha ricevuto dei sussidi per ricostruire la prima parte della passerella" richiedendo in seguito altri fondi per il suo completamento, fondi regolarmente arrivati nelle casse comunali, salvo destinarli poi ad altre opere nei parchi della zona Pip. Da qui l'appello al primo cittadino "affinchè la seconda parte della passerella possa essere completata nel più breve tempo possibile".

A rispondere a Silvestri per conto dell'amministrazione comunale è stato l'assessore Vincenzo Varrese.
"Bisogna innanzitutto dare atto all' ing. Silvestri del suo grande amore per il bosco e la passione che mette nelle sue iniziative: il bosco appartiene a tutti, anche e soprattutto i cittadini attivi come lui"- afferma Varrese, che poi continua: " Vogliamo anche ribadire che le attenzioni di questa amministrazione verso Difesa Grande sono tante e concrete: nel nostro mandato è stato messo ai primi posti del programma, come dimostrano l'organizzazione dell'antincendio coinvolgendo molte realtà e che ha scongiurato l'assenza di roghi per il terzo anno consecutivo; pensiamo a come sia stata garantita più dignità all'accesso al bosco, tramite l'infrastruttura stradale che ha avuto l'asfalto nuovo anche grazie all'impegno del consigliere metropolitano Stragapede; voglio citare anche l'accelerazione dei lavori per Quercus, affidati in forma definitiva". Entrando poi nel merito della discussione Varrese sottolinea che "riguardo alla passerella, riteniamo intanto che i fondi utilizzati per il parco giochi siano stati ben spesi. Ma assicuro che abbiamo già dato mandato agli uffici per programmare una nuova passerella con materiale più idoneo. Sarà rifatta, a breve, tutta intera, perchè è un'opera necessaria".