“Patto per la città”, nominata commissione di valutazione

Esaminare proposte e idee pervenute attraverso il processo di cittadinanza attiva

mercoledì 22 novembre 2023
Si è arrivati alla nomina di una commissione che possa prendere in carico ed esaminare le proposte giunta dall'avviso pubblico emanato dal Comune per l'acquisizione di manifestazioni di interesse volte alla presentazione di progetti o iniziative da parte di cittadini o associazioni nell'ambito del "Patto per la città - Protagonisti del proprio futuro".

Un processo importante per mettere in atto quella cittadinanza attiva auspicata dall'amministrazione comunale, che ha come scopo la costruzione di un percorso di obiettivi e azioni per realizzare la città dell'oggi e del domani, attraverso la raccolta di idee, progetti ed iniziative distinte in diversi ambiti strategici. Dalle Politiche del territorio dell'urbano, del verde e della casa; alle Politiche delle opere a servizio della collettività pubbliche/private; dalle Politiche energetiche, sostenibilità e nuove tecnologie; alle Politiche ambientali ed eco - sostenibilità; dallo dello sport e tempo libero; allo sviluppo e l'innovazione delle attività produttive - artigianato ed industriale; dalle Politiche dell'agricoltura e della valorizzazione della produzione locale; alle Politiche della scuola; dalle politiche giovanili a quelle della cultura, continuando poi con le Politiche del turismo, marketing territoriale, identità e tradizioni, trasferimento dei saperi. Il tutto -spiegano da Palazzo di città- per dare un importante sostegno di idee, progetti ed iniziative che supportino l'azione di governo e le attività messe in campo.

Alla luce delle numerose proposte ed idee pervenute in seguito al pubblico avviso è sorta la necessità di creare una commissione, formata da personale della Direzione Sviluppo e Governo del Territorio e AA.PP. e della Direzione Amministrativa Finanziaria, che si occupi di valutare le proposte esaminate in ordine cronologico, al fine di creare un repertorio coerente ed integrato di idee ed iniziative.