Per il weekend a Gravina, "Sportivity" e non solo

Convegni tematici, mostre fotografiche e presentazione libri in programma

venerdì 23 giugno 2017 12.45
Boom di eventi ed emozioni in serbo per questo ultimo fine settimana di giugno a Gravina in Puglia.

E' in corso infatti fino a domenica 25 giugno presso il Parco Fiere di via Spinazzola, la 1^ Edizione di "SPORTIVITY - Fatti di Sport", la fiera incentrata interamente sullo sport in ogni sua disciplina. Ciascun padiglione è dedicato ad una singola disciplina sportiva: Mondo dell'Acqua; Fitness; Arti Orientali e Marziali; Alimentazione e Benessere; Dynamic (Sollevamento Pesi, Scherma, Pattinaggio, etc.). L'Area esterna risulta invece un vero e proprio parco divertimento a cielo aperto dedicato a grandi e piccini. Tra gli eventi più attesi, il duo comico Pio&Amedeo, protagonisti del sabato sera gravinese, e domenica sera, l'amichevole tra le Vecchie Glorie Bianco Rosse ed una selezione di personalità istituzionali e di atleti del nostro territorio. Tante le attività e i seminari in programma nella sala convegni della Fiera, per promuovere i principi cardine dello sport. Per saperne di più consulta l'agenda eventi di GravinaLife.

Sabato 24 giugno 2017 alle ore 20.00 presso il Museo Civico Archeologico, aprirà i battenti la mostra di abiti storici "In...Vestiti d'Arte" organizzata dalla Fondazione "Ettore Pomarici Santomasi" in collaborazione con il ConsorzioEVO e CERS Italia. Inoltre, sempre sabato alle ore 19.00 presso l'Area Fiera, il Consorzio EVO sposa "SPORTIVITY" e, in collaborazione con Resin Print e la FBC Gravina, presenta il "Carillon Vivente".

In parallelo, presso la sede di Fiume Basso, si terrà la presentazione del libro "Sergio Ramelli: una storia che fa ancora paura", alla quale sarà presente Stefano Del Miglio, presidente di "Lealtà Azione". Un ritorno al passato, ai cosiddetti "anni di piombo", per rivivere la storia del 17enne Sergio Ramelli.

Domenica 25 giugno 2017 alle ore 9.00 presso il chiostro del Museo Civico, sarà inaugurata invece la mostra fotografica "High Hopes" della foto-amatrice Arcangela Franco. Uno Storytelling fotografico, ispirato all'omonima canzone della band musicale britannica Pink Floyd, e basato sulle 'grandi speranze' che ognuno di noi ha in sé. 22 scatti, 22 emozioni diverse, dalla gioia al pianto, dalla nostalgia del passato ad una nuova consapevolezza del proprio io.

Dopo il successo dei primi appuntamenti della IV Edizione di Suoni della Murgia nel Parco dell'Alta Murgia, il Festival prosegue il ricco programma di eventi con tanta buona musica e i percorsi nella natura con le guide del Parco. Sabato 24 giugno, alle ore 20.30, a Ruvo presso l'Atrio Officina del Piano per il Parco, si terrà il Concerto "La Notte delle Chitarre" con Vito Nicola Paradiso, Giuseppe De Trizio e Adolfo La Volpe. Domenica 25 giugno, a Gravina in Puglia in località Capotenda, alle ore 21.00, ci sarà il Concerto della "Banda Adriatica". Inoltre, legati ai concerti in programma sono previsti diversi percorsi per trekkers e semplici amanti della natura. Le Guide del Parco accompagnano i partecipanti nelle aree più belle e di particolar pregio dell'Alta Murgia prima di raggiungere i luoghi degli eventi. I percorsi presentano tre livelli di difficoltà: esperti, media e semplice per venire incontro a tutte le esigenze. Il primo di questi appuntamenti è per domenica 25 giugno in località Capotenda a Gravina in Puglia con il "Percorso all'imbrunire… verso il concerto del gruppo La banda Adriatica".

Sabato 24 giugno alle ore 20.00, al Teatro Mercadante di Altamura, la Scuola di Danza "Attitude Ballet di Teresa Pappalardi" porterà in scena il saggio finale "La Bella e la Bestia". Fiera del lavoro svolto in questi 7 anni dai propri allievi, la Scuola, per l'anno accademico 2016/2017, ha deciso di rappresentare questa magica storia d'amore incantata alla quale partecipano 100 allievi (tra i 3 e i 20 anni): immedesimendosi nei singoli personaggi e donandoci tutta la loro freschezza ed energia, ciò che verrà fuori sarà una storia travolgente, piena di emozioni, intrisa di dolcezza, che inizialmente vedrà contrapposte le buone maniere di Belle ai modi rudi e poco gentili della Bestia. L'incontro tra i due darà poi vita ad un insegnamento reciproco: lui le insegnerà a difendersi, lei ad amare. Ingresso allo spettacolo esclusivamente su invito.

A Matera, questo fine settimana torna per la 3^ edizione il "MAT - Mercato Agricolo della Terra". La manifestazione enogastromica avrà luogo in Piazza San Giovanni da oggi fino a domenica 25 giugno. Protagonisti i produttori e i prodotti, quali Pane di Matera, caciocavalli, suino nero lucano, carni di podolica e agnello delle colline materane, miele e molto altro ancora.

La Redazione di GravinaLife vi augura un buon weekend e vi ricorda che potete inviare una mail all'indirizzo info@gravinalife.it per segnalare i vostri eventi!