Per "Macchiato Tragico" si analizza “in fuga" di Alice Munro

Al Punto Giovani un incontro tra le pagine più intense della letteratura

giovedì 11 luglio 2024
Un evento imperdibile per gli amanti della letteratura: il caffè letterario "Macchiato Tragico" si terrà domani, venerdì 12 luglio, a partire dalle 19:00, presso "Punto Giovani", locali comunali "Ex Mattatoio" in via Rodi/via S. Sebastiano. L'evento, a cura di Punto Giovani gravinesi, per il progetto "Luoghi comuni", vuole essere un'occasione di incontro e dialogo, creando un ponte tra letteratura e riflessioni personali e collettive, affrontando tematiche di grande rilevanza e attualità.

In questo appuntamento si analizzerà "In fuga" di Alice Munro, premio Nobel per la Letteratura 2013, una raccolta di racconti che esplora le vite di donne in momenti di crisi e cambiamento. Con la sua scrittura acuta e penetrante, Munro svela le complessità delle relazioni umane, mettendo in luce le lotte interiori e i desideri nascosti dei suoi personaggi che si manifestano in atti di fuga.

I curatori, Costantino Cicala e Gisella Lucarelli, guideranno l'incontro, offrendo spunti di riflessione e approfondimenti sul testo della celebre scrittrice canadese, grazie all'aiuto degli ospiti, Maurizio Cimino e Carmen Squeo, educatori professionali ed esperti in autobiografia e salute mentale, che condivideranno le loro esperienze e prospettive sulle tematiche legate al libro e alla sua risonanza emotiva e psicologica.