​Perché la Bellezza, quella vera, è sacra...

Foggia, 17-20 ottobre 2013

mercoledì 2 ottobre 2013 14.52
La Bellezza ha mille volti. La terza edizione di "Vie Sacre Expo & Festival" (Quartiere Fieristico di Foggia, 17-20 ottobre 2013) ha l'ambizione di svelarne solo alcuni. Il volto dellaspiritualità, ad esempio. La "faccia" di pietra e terra dei sentieri del sacro, i cammini che conducono ai luoghi dell'anima attraversando colline, mari, montagne, portandoci a contatto con l'arte, i popoli, le culture, le tradizioni e le innovazioni. Foggia è la città più a nord della Puglia. L'inizio di un percorso spesso può rappresentare anche l'alba di un'idea. Proprio a "Vie Sacre Expo e Festival", infatti, sarà presentato il progetto che mette in rampa di lancio "Le Vie Francigene di Puglia". Un progetto che sembra averele potenzialità per rivoluzionare l'offerta turistica pugliese, integrando epresentando i tesori e i territori vasti e plurali delle "Puglie" grazie a ununico e coerente filo conduttore. Le "Vie Francigene di Puglia", infatti, vannodal nord all'estremo sud della regione. Dai Monti Dauni alla Montagna Sacra del Gargano, dalla Terra di Bari al Salento. La diversità che diventa ricchezza, in un mosaico unico e irriproducibile altrove di colline, ruralità, borghimedievali, cattedrali sul mare.

La Bellezza è essa stessa una strada. Quella che riscopre le vocazioni, la forza, le potenzialità, il genio che più autenticamente rappresentano il Bel Paese e che possono creare ricchezza culturale e materiale ...FUTURO in una sola parola. Senza radici, il futuro è soltanto una parola impegnativa.
Per quattro giorni, "Vie Sacre Expo & Festival" riporterà al centro del dibattito nazionale la promozioneintegrata del brand Italia, delle sue Regioni e dei suoi territori ampi e plurali, attraverso la luce particolare dei Percorsi e delle Manifestazioni del Sacro. Il Festival Euromediterraneo di questa edizione sarà intitolato "I Giorni del Dialogo" e vedrà alternarsi sui palchi e nelle sale convegni un fitto programma di eventi: teatro, musica, il grande concerto di Cristiano De André, le spettacolari rievocazioni storiche sotto l'egida del Consorzio Europeo delle Rievocazioni Storiche (CERS); e ancora, percorsi gastronomici interculturali, convegni internazionali dedicati a due grandi visioni del futuro del Bel Paese nello scenario globale, vale a dire i "Paesaggi Culturali", così come definiti dall'UNESCO, e gli "Itinerari Culturali Europei" del Consiglio d'Europa.

Per altra parte, l'Esposizione offrirà ai Visitatori un raddoppio delle aree espositive: accanto alla consolidataesperienza del padiglione dedicato ai "Luoghi dell'Anima" (Santuari, Monasteri, Conventi e altri motivi di viaggio e pellegrinaggio) e della sezione "Feste e Riti Popolari" dedicata alle Feste Patronali, ai riti della Settimana Santa, alle Confraternite, alle Organizzazioni religiose ed ai patrimoni immateriali, la novità 2013 sarà rappresentata dall'area "Bellezza del Creato": mostre e installazioni mirate a esaltarel'architettura, l'arte sacra e l'artigianato che rendono straordinarial'esperienza e l'emozione di un viaggio attraverso l'Italia creativa, dei mestieri e delle arti.

La Bellezza è un appuntamento da non mancare.