Percorsi educativi in musica

Concerti natalizi promossi dall'Istituto Santomasi e dal Conservatorio Duni

venerdì 13 dicembre 2013 10.00
"La musica è un linguaggio globale, la magica chiave che apre i cuori della gente al di là delle differenze di nazionalità, etnia e religione".

Ispirandosi alla citazione di Ikeda Daisaku è nato il progetto scolastico che mette la musica al centro di un percorso educativo nel quale sono stati coinvolti gli studenti dell'Istituto Comprensivo "Santomasi Scacchi" di Gravina, del secondo Circolo Didattico "Garibaldi" di Altamura e del Conservatorio di Musica "E. R. Duni" di Matera.
L'iniziativa, partita da un'idea del professore Giovanni Saluzzi, docente presso l'istituto comprensivo Pomarici Santomasi mira ad avvicinare i ragazzi al mondo della musica attraverso l'interscambio culturale tra i diversi istituti.
Che la musica assieme alle altre discipline, concorre alla formazione globale dell'individuo aiutandolo nella crescita interiore e favorendo i rapporti con il mondo esterno, e con questa consapevolezza che il progetto vuole incoraggiare lo sviluppo di percorsi finalizzati all'integrazione sociale.

Grazie alla collaborazione tra il professor Saluzzi e il maestro Stefania Carulli, docente del Conservatorio Musicale "Duni" e direttore artistico del Centro di ricerca "La terra smossa", è stata resa possibile l'interazione di diversi gruppi di giovani cantori e strumentisti, i quali nel periodo natalizio daranno vita a tre serate all'insegna della musica.

La prima è in programma per mercoledì 18 Dicembre, alle ore 17.00 presso la Parrocchia Sant'Antonio, di Matera mentre il giorno dopo, giovedì 19 dicembre, alle ore 19.00 i ragazzi si esibiranno nella chiesa di San Francesco a Gravina.
L'ultima serata, invece, è prevista per il 20 dicembre alle ore 19.00 presso l'auditorium del Santuario Madonna del Buoncammino di Altamura.
Ai giovani del territorio viene finalmente offerta l'opportunità di fruire e fare musica in tutte le sue espressioni e di conoscere più da vicino il mondo del Conservatorio Musicale.