Pericoli per i bambini alla scuola primaria Soranno?

Il consigliere Tedesco denuncia gravi carenze strutturali. Il Comune rassicura, ma è polemica con la preside.

giovedì 20 dicembre 2012 9.32
A cura di Antonella Testini
Pericolo per l'incolumità degli alunni che frequentano la scuola primaria "Michele Soranno"?

Stando alla segnalazione proveniente dal consigliere comunale Michele Tedesco sembrerebbe di sì. In una nota inviata a Palazzo di città l'esponente del Pri, su sollecitazione di alcuni genitori, segnala infatti "la presenza di numerosi pericoli per i piccoli alunni di quella scuola".

Secondo Tedesco, che fa sapere d'essersi recato nei giorni scorsi presso l'istituto per un sopralluogo insieme allo staff del sindaco, sarebbero stati riscontrati "un degrado ed uno stato di abbandono su cui occorre intervenire al più presto al fine di eliminare tutte le situazioni di pericolo presenti. In particolare, sono risultate del tutto fuori servizio le manichette antincendio". Parole alle quali seguono altre censure, legate al presunto mal funzionamento del sistema antincendio, ed i ringraziamenti riservati al primo cittadino, "per la prontezza con cui ha deciso di intervenire".

Giro di telefonate per capirne di più su un tema delicato, quale la sicurezza dei bambini. Dal Comune confermano d'aver ricevuto la nota di Tedesco e d'aver effettuato il sopralluogo, ma smentiscono l'esistenza di pericoli immediati: "Non è a rischio l'incolumità dei bambini", fa sapere lo staff del primo cittadino. "Si tratta di interventi esterni quale la pitturazione della struttura e la manutenzione di alcune soglie delle finestre, lesionate dal tempo". Aggiungono dall'ufficio tecnico: "Si sta lavorando per elaborare un preventivo di spesa e verificare se vi siano disponibilità in bilancio". Ma alla "Soranno" la dirigente scolastica, apprese le novità a lei evidentemente mai comunicate, va su tutte le furie: "E' assurdo che queste segnalazioni vengano fatte ad un consigliere comunale e non alla dirigente scolastica". Angela Amendola non ci sta a passare "per chi non ottempera ai suoi doveri" e rimarca di aver "già segnalato in passato il mal funzionamento del sistema antincendio", ma di non essere a conoscenza della nuova "presunta segnalazione dei genitori, visto che non sono stata interpellata nemmeno per il sopralluogo compiuto dal Comune".

Intanto, in attesa di capire se e come l'amministrazione interverrà presso la primaria "Michele Soranno", una nuova delibera di giunta dispone un nuovo intervento d'urgenza per "il ripristino della funzionalità dell'impianto di riscaldamento dell'edificio scolastico Arcangelo Scacchi e l'eliminazione del pericolo nei servizi igienici presso l'edificio scolastico Don Saverio Valerio per un importo complessivo di 2.087,60 euro", al fine di dare risposta alle richieste d'aiuto giunte dai due istituti scolastici.