Permessi Ztl per disabilità: “cambiare le regole"

La richiesta del presidente della consulta al commissario prefettizio

martedì 19 aprile 2022
Cambiare le regole in zona Ztl per le persone con disabilità. La richiesta al commissario prefettizio del comune di Gravina, Rossana Riflesso, arriva dal presidente della consulta comunale della disabilità, Urbano Lazzaro. Il sodalizio rivendica un trattamento diverso da quello che viene riservato alle persone con disabilità ("e non diversamente abili come scritto nel regolamento"- sottolinea Lazzaro) dal Comune di Gravina, che per poter entrare nelle zone a traffico limitato con un permesso permanente che ha una validità di tre anni, devono versare 15 euro, oltre a sostenere i costi di una marca da bollo.

"Perché pagare quando in altre città d'Italia basta inviare e presentare copia dei documenti attestanti la regolarità del permesso e del contrassegno per vetture riservate agli individui con disabilità? -si chiede Urbano Lazzaro, sottolineando, inoltre, anche il diverso periodo di validità del permesso, che nel resto della penisola ha una durata di 5 anni e non solo tre come accade a Gravina.

Per tutte queste ragioni il presidente della consulta della disabilità chiede all'amministrazione comunale, rappresentata dal commissario straordinario, di "riportare l'art.16 del regolamento delle zone a traffico limitato della città di Gravina alle normative nazionali".