Piano "Dopo di noi": mancano gli avvisi

Conca interroga la Giunta.

lunedì 4 giugno 2018
Conoscere quale sia lo stato delle procedure attuative del piano regionale "Dopo di noi" e le ragioni del ritardo della pubblicazione degli avvisi necessari a rendere operativi il piano. È l'oggetto dell'interrogazione depositata dal consigliere del M5S Mario Conca all'indirizzo dell'assessore regionale al Welfare Ruggero.
Il Piano regionale "Dopo di noi" è stato approvato con una delibera di giunta il 14 marzo 2017 e ha come obiettivo l'accompagnamento verso l'autonomia delle persone con disabilità prive di supporto familiare. Tra le misure più significative previste dal piano, c'è il supporto alla domiciliarità in abitazioni o gruppi appartamento che riproducano le condizioni abitative e relazionali della casa familiare e la realizzazione di soluzioni alloggiative di tipo familiare e di co-housing sociale. Per questi interventi è prevista la realizzazione di un avviso rivolto ad associazioni di familiari, organizzazioni, cooperative di comunità; per gli interventi a diretto beneficio delle persone con disabilità la Regione deve invece assegnare agli ambiti territoriali le risorse destinate ai progetti personalizzati, mentre le azioni di accompagnamento, informazione e comunicazione devono essere realizzate attraverso convenzioni con le organizzazioni regionali di tutela e di rappresentanza.
"Vista la delicatezza delle tematiche trattate dal piano - dichiara Conca - bisogna procedere nel più breve tempo possibile all'avvio di tutte le azioni per renderlo immediatamente operativo. Non comprendiamo invece perché sia tutto fermo da oltre un anno, nonostante ci siano a disposizione oltre 8 milioni di euro tra fondi nazionali e regionali. Chiediamo alla Giunta tempi certi per la partenza degli avvisi e verificheremo che siano rispettati. Le persone con disabilità non possono attendere i tempi della burocrazia regionale."