Piano sociale di zona, via libera alla carta dei servizi

Approvato il documento per offrire informazione sugli interventi

mercoledì 30 dicembre 2020 12.00
Disco verde del coordinamento istituzionale dei quattro comuni del Piano Sociale di Zona che hanno licenziato la "Carta dei Servizi" di ambito.
Uno strumento nato con l'intento di dare informazioni ai cittadini sui servizi e gli interventi socio-sanitari e assistenziali presenti su tutto il territorio dell'Ambito Territoriale Sociale. Un documento approvato dai rappresentanti delle città di Altamura (Comune capofila), Gravina, Santeramo in Colle e Poggiorsini.

Soddisfazione per il risultato raggiuto è stata espressa dall'assessore con delega al Piano Sociale di Zona, Claudia Stimola. "Abbiamo fortemente voluto che si portasse a compimento, un percorso di trasparenza e dialogo con i cittadini, un confronto in continua evoluzione che ben sintetizza nella Carta dei servizi, uno strumento che non costituisce un punto di arrivo bensì un punto di partenza per ampliare l'orizzonte delle possibilità di sostegno ai tutti i cittadini del nostro ambito territoriale– ha dichiarato l'assessore, convinta che ci si è dotati di un valido ed utile strumento, per consentire a tutti i cittadini una migliore fruibilità dei servizi.

Infatti, spiega Stimola -"il diritto alla conoscenza e alla corretta fruizione si traduce in una più facile comprensione dei nostri diritti per affrontare con più serenità anche e soprattutto i momenti bui della nostra vita".

Si attende la pubblicazione sul sito istituzionale del Comune. In una seconda fase verrà pubblicata in formato cartaceo, per assicurare a tutti una fruizione più rapida.