Pineta: arriva il bando per la gestione

Lorusso difende il Comune: "Manca il senso civico". Ma dai cittadini giungono nuove segnalazioni sul degrado.

martedì 19 febbraio 2013 15.30
A cura di Antonella Testini
"Non ci siamo dimenticati della pineta, anzi presto sarà pubblicato il bando per la gestione del parco giochi".

A rispondere alle segnalazioni dei cittadini, che attraverso Gravinalife denunciavano lo stato di abbandono e degrado in cui sembra essere nuovamente piombato il parco Robinson, è l'ssessore ai parchi Gino Lorusso, secondo cui "non esiste questa situazione drammatica: le cartacce e la spazzatura abbandonate nel parco non possono essere addebitabili alla pubblica amministrazione quanto, piuttosto, ad una mancanza di senso civico dei cittadini".

Nonostante tutto, assicura il vicesindaco, "a breve l'intera pineta sarà oggetto di un nuovo intervento di pulizia e rimozione degli alberi caduti o ammalati che non sono caduti per incuria ma semplicemente perché vecchi, come del resto hanno attestato i tecnici presenti al sopralluogo fatto con i ragazzi di "Bosco Città" che ci hanno detto chiaramente che la nostra pineta dimostra tutti i suoi 50 anni". Dunque, nessun allarmismo. "Anche perché stiamo recuperando il finanziamento da un milione di euro messo a disposizione della Provincia per bonificare l'area che però è stato inizialmente dichiarato non conforme a quanto richiesto dalla Regione. Nei prossimi giorni cercheremo di riportare a casa quei soldi".

Restano da sciogliere i nodi legati alla perenne chiusura del parco. "In effetti - chiosa Lorusso - è assurdo che uno dei parchi più antichi d'Italia sia chiuso quasi tutto l'anno. A tal proposito, nelle prossime settimane sarà pubblicato il bando per l'affidamento ad associazioni o aziende che operano in questo settore per la gestione del parco bimbi". Il bando avrà un importo "che si aggira sui 40.000 euro, ossia la spesa che annualmente l'amministrazione spende per provvedere alla manutenzione ordinaria", e consentirà all'amministrazione comunale di garantire l'apertura del parco tutti i giorni dell'anno, mentre il soggetto che si aggiudicherà la gara dovrà anche presentare un progetto migliorativo della struttura e della gestione del parco.

Intanto, l'ondata di protesta e di indignazione dei cittadini non si ferma e oltre ai messaggi in redazione giungono nuove testimonianze fotografiche che mostrano l'attuale stato in cui versa il Robinson. Ve le mostriamo nella galleria fotografica.
Degrado in pineta
Degrado in pineta
Degrado in pineta
Degrado in pineta
Degrado in pineta
Degrado in pineta
Degrado in pineta
Degrado in pineta
Degrado in pineta
Degrado in pineta
Degrado in pineta