Piovono stelle a Gravina nel fine settimana

Gli appuntamenti del weekend dal 4 al 6 agosto 2017

venerdì 4 agosto 2017 11.15
Una magica serata al chiarore delle stelle è protagonista assoluta in questo fine settimana dal 4 al 6 agosto a Gravina: è in programma infatti per sabato 5 agosto, la 5^ Edizione di "Una pioggia di stelle in Bosco". Gli astrofili accompagneranno i partecipanti in questa magnifica avventura notturna, in un incantevole viaggio tra scienza e poesia, sotto il fantastico cielo stellato del Bosco Difesa Grande. Racconteranno della Luna, di Giove, di Saturno, di stelle cadenti e miti del cielo. A seguire, tutti ai telescopi, per ammirare quelle meraviglie celesti e per emozionarsi tutti insieme, adulti e bambini, davanti al più grande spettacolo della natura. Il tutto condito da musica dal vivo, gastronomia e una bella passeggiata notturna nel bosco. L'appuntamento è alle ore 20.00 presso la Base Scout "Lello Digiesi" (nei pressi del vivaio forestale, ex area dei cinghiali) nel Bosco SIC Difesa Grande. Posti limitati; per info e prenotazioni rivolgersi agli organizzatori.

Questa sera, venerdì 4 agosto, avrà luogo l'evento "Park Park - Il Villaggio Neolitico di Altamura", organizzato da Camminae Gravinae e Masseria Jesce - Teatro della Memoria. Un progetto culturale ideato dal direttore artistico della Masseria Jesce Donato Laborante - nome d'arte Emar Orante - in sinergia con altre Masserie confinate tra di loro, con l'obiettivo di riunirle sotto un unico tetto per tramandare testimonianze archeologiche sorprendenti, costeggiando il tracciato storico dell'Appia Antica, tra villaggi insediamenti e necropoli neolitiche, chiese rupestri, Masserie e Jazzi. Alle ore 20.30, da Masseria Jesce si partirà per un percorso facile di circa 7km, attraverso tratturi, antiche strade, grotte e chiese rupestri di eccezionale valore, che terminerà intorno alle ore 23.30. Chi vorrà poi, potrà montare la propria tenda e sostare. Posti limitati; per info e prenotazioni rivolgersi agli organizzatori.

A Matera invece alle ore 20.00 di questa sera, presso "BurBaCa" è previsto l'ultimo appuntamento della rassegna "BurbacArte", promossa in collaborazione con il Movimento Culturale ORA: si terrà la presentazione del romanzo "Verranno i giorni della pace" di Amalia Mancini. L'autrice concentra le attenzioni sul vissuto della gente comune in uno dei periodi cruciali della storia di Bari tra guerra e dopoguerra e, con una significativa operazione di recupero della memoria, pone al centro della riflessione le drammatiche condizioni di vita e di lavoro di due giovani, una sarta e un marinaio, vissuti all'insegna della paura e delle privazioni negli anni della dittatura e di un'avventura bellica disastrosa. I diversi aspetti delle traversie familiari, della violenza e della disperazione vengono compensati dall'amore e dalla solidarietà nel contesto molto difficile di una città che vive i momenti più duri e sconvolgenti della guerra, soprattutto dopo il tragico bombardamento, messo in atto dai tedeschi il 2 dicembre 1943. A dialogare con la Mancini sarà Francesco Fiore.

La Redazione di GravinaLife vi augura un buon fine settimana e vi ricorda che potete segnalare i vostri eventi all'indirizzo info@gravinalife.it!