Pirandello protagonista nel volume di Domenico Tenerelli

Un libro tra storia e letteratura per il giovane studioso gravinese

lunedì 31 agosto 2020 17.51
Un giovane gravinese si cimenta in un saggio di letteratura su uno degli scrittori italiani simbolo del 900. Domenico Tenerelli, 26enne gravinese con una laurea conseguita presso l'Università di Bari "Aldo Moro" con il massimo dei voti in Filologia moderna, ha voluto così rendere omaggio a Luigi Pirandello e studiarne l'evoluzione letteraria.

L'opera è ambientata nella Roma nobiliare dei primi del 900. In un salotto si tiene una seduta spiritica per mettere in contatto le anime del "aldilà" con i partecipanti al rito. Tra questi anche Luigi Pirandello. Nel suo volume Tenerelli approfondisce ed indaga esaustivamente il rapporto tra Pirandello e l'occulto nella Roma di quegli anni, in cui pullulavano spiritisti e teosofi, occultisti e massoni.

Nel libro "Ai limiti della vita. Storia e letteratura nella Roma occulta di Luigi Pirandello (1891-1907)" Tenerelli intende riproporre un'immagine originale e alternativa dello scrittore siciliano, premio Nobel per la letteratura, "nel pieno della sua prima formazione intellettuale, inscindibile da quelle tensioni irrazionalistiche che ne avrebbero caratterizzato l'opera e il pensiero negli anni a venire".

"Ai limiti della vita. Storia e letteratura nella Roma occulta di Luigi Pirandello (1891-1907)" è un volume di ricerca, tra storia e letteratura, che il giovane studioso di gravinese, già autore di alcuni brevi scritti pubblicati sulla rivista "Sinestesieonline", ha redatto per le Edizioni Giuseppe Laterza. Il libro, disponibile sul sito dell'editore, nonché su IBS, Libreria Universitaria, Unilibro, sarà a breve disponibile anche nelle librerie della città natale di Tenerelli e nella vicina Altamura.