Politica, comunicato dei delegati della lista “Parte Gravina”

Carbone e Nicolardi chiedono al sindaco l’azzeramento della giunta: “per poter riprendere in maniera seria e serena un percorso di dialogo”

sabato 31 agosto 2024 16.50
Pubblichiamo di seguito il comunicato stampa giunto in redazione a firma Lorenzo Carbone e Marco Nicolardi, delegati della lista "Parte Gravina".

In questi giorni di agosto, abitualmente il dibattito politico si assopisce per poi riprendere a settembre. Quest'anno, invece pare ci sia stato più fermento che nei mesi precedenti, forse sintomo di inquietudini latenti e di un nervosismo politico strisciante che pervade la maggioranza e l'amministrazione comunale tutta. Tutto questo, sinceramente non ci stupisce ed è per questo che ci corre l'obbligo di fare chiarezza.
Fin dal primo momento il movimento "Parte Gravina" ha partecipato alla costituzione e alla nascita della coalizione civica "Rinascita", confidando nell'idea di rinnovamento e di cambiamento che pervadeva tutti i costituendi. Abbiamo contribuito fattivamente alla stesura del programma credendo in una primavera che avrebbe dovuto puntare sul rinnovamento di una comunità prima ancora che di una città. Abbiamo creduto e sostenuto il Sindaco Lagreca Fedele, perché professionista serio e affidabile e che ritenevamo avrebbe potuto incarnare al meglio il programma e ridare speranza a questa comunità e soprattutto ai giovani di questa città. Era appena il 2022 e noi con la nostra lista, contribuivamo fattivamente all'elezione del Sindaco Lagreca Fedele, con l'elezione di ben due consiglieri comunali: Goffredo Sara e Serangelo Luigi. Il convincimento e l'impegno nostro e delle altre liste civiche era così immersivo e tenace che la coalizione tutta addirittura riusciva a catalizzare molti più voti del candidato sindaco stesso (63% i voti delle liste, 53% i voti del candidato sindaco Lagreca Fedele).
Il nostro movimento è composto da persone perbene, professionisti, lavoratori, imprenditori che a questo progetto hanno lavorato e creduto, che durante le elezioni hanno messo cuore, testa e si sono spesi senza risparmiarsi, ottenendo voti di preferenza personale e garantendo sulla qualità e bontà di questa coalizione.
In questa amministrazione avevano riposto fiducia e speranza. Subito dopo la nascita dell'amministrazione "Lagreca", abbiamo notato un'ingiustificata intromissione del sindaco nelle scelte dei partiti per i loro rappresentanti in giunta con "veti" in nome di "improvvisi" criteri di discontinuità o attraverso opere di convincimento verso i consiglieri comunali per far sì che dalle riunioni uscissero nomi graditi all'interno delle famose "terne"… Da tali terne il Sindaco nomina assessore di Parte Gravina, Leonardo Vicino, una nomina che ha provocato non pochi malumori all'interno del nostro movimento e nel gruppo consigliare tanto da causare l'abbandono, nei primi mesi dell'amministrazione, della consigliera Goffredo Sara dal gruppo consigliare "Parte Gravina".
Convinti come siamo di dover anteporre gli interessi comuni a quelli del movimento e sperando che l'idea di città che avevamo contribuito a immaginare e programmare, avrebbe potuto prendere comunque forma, abbiamo cercato di non creare frizioni e non fomentare malumori, ma evidentemente tutto questo non è bastato e di questo siamo fortemente delusi. La totale mancanza di condivisione delle scelte politico-amministrative ha portato alle dimissioni di Carbone Lorenzo, già Segretario Politico del movimento "Parte Gravina", che plasticamente, così, dimostrava il forte disaccordo sul modus operandi che si andava plasmando e che oggi è più che mai consolidato.
Gesto che volutamente il Sindaco, ha cercato di far cadere nel dimenticatoio, e che a nostro avviso, in maniera improvvida ha derubricato a scelte personali. Qualche giorno fa abbiamo appreso dagli organi di stampa di un comunicato stampa a nome di "Parte Gravina" che nel solidarizzare con l'assessore Leo Vicino, ne decantava le tante cose fatte che evidentemente pochi conoscono o hanno notato, a firma del Segretario Petrone Vitantonio e del consigliere comunale Serangelo Luigi.
A scanso di equivoci, diciamo subito che il comunicato stampa in questione non è mai stato discusso, approvato o condiviso dai componenti del movimento "Parte Gravina", e quindi siamo costretti nostro malgrado a disconoscerne i contenuti. quanto scritto è un semplice e personale parere del consigliere comunale Serangelo Luigi e del Segretario Petrone Vitantonio. Ci preme ribadire pubblicamente che l'Assessore Vicino Leonardo non è mai stata una nomina condivisa dal movimento "Parte Gravina", anche perché non ha mai condiviso alcuna scelta, alcun programma e alcun progetto con il movimento, chiudendo ogni rapporto all'indomani dei risultati elettorali e limitandosi negli incontri ad elencare i provvedimenti approvati in modalità "albo pretorio" con la complicità del consigliere Serangelo che nelle stesse riunioni si limitava al ruolo di comparsa e in talune circostanze pareva addirittura che non sapesse di essere consigliere comunale...
Evidentemente per l'assessore Vicino Leonardo e il consigliere Serangelo eravamo solo una "vetrina" da utilizzare per mettersi in mostra... Inoltre, dal comunicato stampa del consigliere Lapolla apprendiamo di una eventuale incompatibilità dell'Assessore Vicino Leonardo e dal momento che lo stesso è sempre stato associato al nostro movimento, chiediamo pubblicamente al Sindaco quale massimo organo politico e amministrativo, da sempre sostenitore della legalità e della trasparenza e alla Segretaria Comunale, massimo organo tecnico e garante della legalità e legittimità di tutti gli atti, che facciano chiarezza una volta per tutte su questa questione per non lasciare che il seme del dubbio si insinui e prosperi.
Alla luce di tutto questo, chiediamo al Sindaco Lagreca Fedele di azzerare la giunta per poter riprendere in maniera seria e serena un percorso di dialogo e tornare allo spirito iniziale. Nel caso ciò non dovesse avvenire e non ci dovesse essere alcun segnale di coinvolgimento e ripristino della collegialità nelle scelte politiche, nostro malgrado a tutela del movimento e per tutte le ragioni fin qui esposte, ci vedremo costretti, come la lista civica Avanti con Noi, a ritirare il simbolo di "Parte Gravina" dal consiglio comunale, lasciando liberi di agire, come lo sono stati in verità fin ora, il consigliere comunale Serangelo Luigi e l'Assessore Vicino Leonardo. Auguriamo al Sindaco Lagreca Fedele di ricredersi e tornare allo spirito inziale.
Noi continueremo a fare politica, saremo di sprono a questa amministrazione e cercheremo di collaborare quando e se ce lo permetteranno.



I delegati di lista
Carbone Lorenzo
NIcolardi Marco