Polizia, controlli anticovid e sequestro petardi

Una persona denunciata per vendita di botti senza autorizzazione

giovedì 31 dicembre 2020 11.35
Intensa attività di controllo del territorio da parte del locale commissariato della Polizia di Stato, di concerto con le altre forze dell'ordine, soprattutto in questo periodo di festività, per ottemperare alle disposizioni per il contenimento della pandemia, ma anche per monitorare gli artifici pirotecnici illegali sul territorio.

Le pattuglie della Polizia hanno, infatti, perlustrato il territorio per garantire il rispetto delle norme anticovid, concentrando la propria attività soprattutto nelle ore serali, nelle zone del centro cittadino, dove maggiore è il rischio di assembramenti a causa della presenza di diverse bar, ristoranti e pizzerie. Dall'inizio delle festività ad oggi, gli agenti hanno controllato circa 150 persone, sanzionandone due perché non indossavano la mascherina protettiva in luogo pubblico.

Mentre, nell'ambito degli interventi disposti dalla Questura di Bari per il controllo sulla produzione, il commercio e la detenzione di artifici pirotecnici, gli uomini del commissariato di Gravina hanno effettuato cinque controlli in altrettanti esercizi pubblici di vendita al dettagli. I poliziotti in uno di questi punti vendita hanno trovato, oltre a materiale pirico detenuto in pessimo stato di conservazione e stoccaggio, anche 30 petardi di tipo "Thunder", appartenenti alla categoria F4, del peso unitario di gr. 33, non di libera vendita.

Gli agenti hanno sequestrato la merce, mentre il titolare del negozio è stato segnalato all'autorità giudiziaria per detenzione illegale, finalizzata alla vendita in assenza della relativa licenza, di artifici pirotecnici appartenenti alla categoria F4.

(foto di archivio)