Povertà educativa, dal Comune un avviso pubblico

Le domande scadono il 28 novembre

martedì 22 novembre 2022
Avviare attività rivolte a minori in condizione di povertà educativa. Con questa premessa il comune di Gravina ha emanato un pubblico avviso rivolto ad enti pubblici e privati, finalizzato- si legge nel bando- "alla promozione e al potenziamento di attività, incluse quelle rivolte a contrastare e favorire il recupero rispetto alle criticità emerse per l'impatto dello stress pandemico sul benessere psico-fisico e sui percorsi di sviluppo e crescita dei minori, nonché quelle finalizzate alla promozione, tra i bambini e le bambine, dello studio delle materie STEM (matematica, cultura scientifica e tecnologica, informatica e coding) da svolgere presso i centri estivi, i servizi socioeducativi territoriali e i centri con funzione educativa e ricreativa per i minori".
Le attività saranno destinati ai minori residenti nel Comune di Gravina, di età compresa tra i 3 ai 17 anni.
L'obiettivo del pubblico avviso è quello di raccogliere delle proposte progettuali per realizzare delle attività educative, ludiche, ricreative e aggregative in favore di minori in condizione di povertà educativa, da svolgersi entro il 31 dicembre.
Il bando si rivolge a chi opera con i minori come i servizi educativi per l'infanzia, le scuole paritarie di ogni ordine e grado, gli enti del terzo settore, le imprese sociali e gli enti ecclesiastici. Soggetti che potranno sottoscrivere con il Comune un protocollo di collaborazione, presentando una proposta progettuale in ambito educativo, sportivo e ricreativo, oltre che formativo.
Il Comune metterà a disposizione delle progettualità una cifra pari a 48.827,28 con l'impegno di promuovere e divulgare le iniziative proposte.
Le istanze da parte dei soggetti interessati- fanno sapere dalla Casa Comunale- potranno essere inoltrate entro e non oltre il 28 novembre tramite Pec all'indirizzo dei servizi sociali del Comune di Gravina.